Pagine

giovedì 27 aprile 2023

GP Germania e Austria 1971: Stewart viaggia verso il titolo

Carissimi lettori, oggi 27 aprile 2023 vi parlo a random del GP di Germania 1971... o almeno è quello che credete voi, perché ci sarà una ragione per cui ve ne parlo proprio oggi. Siamo sempre nell'ambito "compleanni dei piloti" e vi informo, in modo totalmente slegato da questo post, che ieri è stato il compleanno di Daniil Kvyat. Oggi è il compleanno invece di un personaggio in qualche modo associato a Kvyat e, visto il fatto che uno compie gli anni il 26 e uno il 27, oserei suggerire ai due di festeggiare insieme, come sicuramente avranno fatto in molte occasioni in passato!

Al Nurburgring nel 1971 Jackie Stewart partiva dalla pole position, davanti a Jacky Ickx, il quale tuttavia è passato in testa allo scattare della gara, disponibile in un video di extended highlights su Youtube, il quale in prevalenza immagini difficili da contestualizzare e scorci dall'altro, perché il vecchio Nurburgring aveva il suo fascino, ma la regia dei primi anni '70 non vi rendeva molto onore.
Tornando a noi, abbiamo lasciato la Ferrari di Ickx ma non c'è rimasta a lungo, con la Tyrrell di Stewart presto al comando e, a peggiorare la situazione, il ferrarista è anche finito in testacoda andando a sbattere contro le barriere. La seconda piazza sarebbe andata a quel punto nelle mani di Clay Regazzoni, se questo non fosse a sua volta finito in testacoda, senza però gravi conseguenze, se non la perdita di una posizione a vantaggio della BRM di Jo Siffert, il quale però in seguito sarà costretto al ritiro.
Regazzoni è tornato così secondo, posizione che era destinato a perdere superato più avanti da François Cevert che, classificandosi secondo, ha completato la doppietta Tyrrell. Clay è giunto sul gradino più basso del podio, mentre Mario Andretti sulla terza Ferrari è giunto al quarto posto, con Ronnie Peterson (March) e Tim Schenken (Brabham) a completare la zona punti.

Veniamo ora al compleanno del giorno, perché in questa occasione era nell'elenco degli iscritti un esordiente che, nato il 27 aprile 1943, oggi compie ottant'anni, una parte dei quali spesi a declamare perle di saggezza di dubbio gusto, quasi potremmo definirle sparate. Nello specifico avrebbe dovuto prendere parte al gran premio su una McLaren del team cliente Equipe Bonnier, come compagno di squadra di Jo Bonnier.
Nello specifico, mi riferisco a questo signore qui:


Lo riconoscete...?
Esatto, è Helmut Marko, assente dal GP di Germania perché in effetti il team per il quale doveva gareggiare non aveva a disposizione una seconda monoposto al momento. Il suo debutto, tuttavia, non ha tardato ad arrivare e la foto qui sopra è uno screenshot di un video con la sintesi del GP successivo, quello d'Austria disputato a Zeltweg, sintesi di otto minuti, di cui all'incirca uno dedicato effettivamente alla gara. Marko ha debuttato con la BRM sponsorizzata Yardley, con cui ha disputato la parte finale della stagione. Nel 1972 avrebbe corso sempre per BRM, ma sponsorizzata Marlboro.

Qualificato 17°, ha chiuso la gara 11°, ma non siamo qui per parlare della gara di Marko, non per altro, ma perché in un video di un minuto avrebbero mai potuto parlare della sua gara?
Mi pare scontato che si dia più peso a chi era partito dalla pole si trovava in testa alla gara, ovvero Siffert che precedeva Stewart che non riusciva a stare al passo del leader per qualche problema alla monoposto, tanto che è stato in seguito superato dal compagno di squadra Cevert, in precedenza protagonista di un duello con Regazzoni terminato a causa di un incidente del ferrarista.
La gara di Stewart è poi terminata anzitempo, quando si è staccata una ruota, non il modo migliore di festeggiare il titolo aritmeticamente conquistato. Nessuna Tyrrell ha visto la bandiera a scacchi, Cevert si è ritirato per un guasto al motore. Neanche Siffert se la passava molto bene, a causa di una foratura lenta ha visto Emerson Fittipaldi (Lotus) avvicinarsi pericolosamente, ma alla fine il pilota BRM ha portato a casa la posizione, con Emmo secondo e Tim Schenken terzo, suo unico podio in Formula 1. La zona punti è stata completata da Reine Wisell (Lotus), Graham Hill (Brabham) e Henri Pescarolo (March).


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine