Pagine

mercoledì 5 aprile 2023

Formula 2 2023: l'inizio di stagione extraeuropeo

Carissimi appassionati di formule minori, come ricorderete c'è stato un tempo in cui raccontavo in maniera abbastanza puntuale gli avvenimenti della GP2. Credo sia quindi opportuno dare un po' di spazio alla Formula 2, che di fatto è la vecchia GP2, anche se personalmente più che il rebranding sento il passaggio tra format 2005-2020 e format successivi. Non siamo comunque qui per disquisire di format, quanto piuttosto per ripercorrere gli eventi di contorno dei primi tre gran premi della stagione. La Formula 2 ha infatti gareggiato a Sakhir, Jeddah e Melbourne nei weekend della Formula 1, con la line-up che trovate nello screenshot qui a fianco.
Vorrei ricordare che ci sono una sprint e una feature race, che c'è una sessione di qualifica e che la reverse grid della sprint race è stilata sulla prima parte del risultato della qualifica. Dato che ho detto che non voglio disquisire di format, eviterò di fare commenti su quale format preferissi. 

BAHREIN - la sprint race è iniziata con Boschung in pole position, mentre dietro un duello per il secondo posto ha contrapposto i compagni di squadra Iwasa e Leclerc, con il giapponese che ne è uscito vincente. Mentre Leclerc si è perso per strada, Iwasa ha lottato per mantenere il podio, ma ha dovuto accontentarsi del quarto posto.
Boschung, Hauger e Martins sono stati la top-3, con Hauger risalito secondo nelle fasi finali della gara, mentre Iwasa, Pourchaire, Daruvala, Maini e Fittipaldi hanno completato la zona punti, che nella sprint race è limitata ai primi otto. Boschung ha tagliato il traguardo con una decina di secondi di vantaggio su Hauger ottenendo finalmente la sua prima vittoria nella categoria.
L'indomani Pourchaire è partito dalla pole, in una gara che ha visto immediatamente un incidente tra vari piloti che ha portato al ritiro di Martins, Vesti e Stanek. La performance del poleman non è mai stata in discussione e ha ottenuto agevolmente la vittoria. Boschung e Maloney hanno completato il podio, mentre hanno chiuso a punti, ovvero nelle prime dieci posizioni, anche Maini, Verschoor, Leclerc, Hadjar, Iwasa, Fittipaldi e Correa.

ARABIA SAUDITA - nella sprint race un'iniziale leadership di Crawford ha poi lasciato la strada a Iwasa, che l'ha superato portandosi in testa al secondo giro, mentre poco dopo un incidente ha messo fine alla gara di Maloney. Non è stato il solo incidente, di lì a pochi giri anche un contatto Pourchaire/ Bearman. Frattanto Boschung risalito al secondo posto era a meno di mezzo secondo dal leader.
Daruvala e Martins hanno superato Boschung a gara inoltrata e Daruvala è stato protagonista di un acceso duello con Iwasa, finendo tuttavia per perdere la seconda posizione a vantaggio di Martins. Iwasa ha vinto la gara, mentre Boschung ha chiuso dietro a Martins e a Daruvala. Maini, Vesti, Doohan e Hauger hanno completato la zona punti mentre Crawford, solo nono, è rimasto a secco.
Martins, partito dalla pole nella feature, è scivolato secondo al via dietro a Bearman, con il quale si è ritrovato a lottare per la posizione dopo il pitstop. Ne è uscito vincente, con Vesti che si è inserito nel duello, ma in seguito a distanza di un giro l'uno dall'altro prima Bearman e poi Martins sono finiti in testacoda, quest'ultimo sbattendo anche contro al muro e ritirandosi.
Vesti ha conquistato così la vittoria, andando a podio insieme a Doohan e Daruvala, con Iwasa in quarta posizione, precedendo Hauger, Verschoor, Fittipaldi, Leclerc, Hadjar e Bearman, quest'ultimo decimo al traguardo.

AUSTRALIA - la sprint, con condizioni di meteo variabile, è iniziata con un duello Hauger vs Crawford, il tutto mentre Iwasa precipitava nelle retrovie dalle quali non si sarebbe schiodato. È andata peggio ad altri piloti, ci sono stati occasionali incidenti e testacoda, mentre davanti tutto procedeva senza intoppi per Hauger, che ha vinto, e Crawford secondo.
Maini e Leclerc, in precedenza protagonisti di un duello per il terzo posto, hanno chiuso rispettivamente terzo e quarto, mentre la zona punti è stata completata da Maloney, Hadjar, Bearman e Vesti.
Crawford l'indomani si è ritirato per un incidente con Doohan(?) che ha portato all'ingresso della safety car, mentre in compenso Iwasa, che nella sprint era stato solo 14°, partito dalla pole è stato leader pressoché incontrastato, inizialmente con Martins molto vicino, poi con Pourchaire in seconda posizione.
C'è stato un successivo incidente di Nissany con ingresso della safety car, quando Fittipaldi ha perso il controllo della monoposto proprio in corrispondenza della vettura stazionaria di Nissany, finendo a muro poco più avanti. Al restart Hauger è finito in testacoda mentre Martins dietro di lui è andato per prati. Erano terzo e quarto, hanno lasciato strada libera a Leclerc salito sul gradino più basso del podio insieme a Iwasa e Pourchaire. Vesti, Maloney, Daruvala, Verschoor, Doohan, Maini e Correa hanno completato la zona punti.
Iwasa è al momento leader della classifica con 58 punti, precede Pourchaire che ne hs 50 e poi Vesti a 42. Seguono distaccati una decina di punti diversi piloti molto ravvicinati in classifica, essenzialmente sette o otto piloti in meno di dieci punti. Il prossimo appuntamento della stagione sarà in Azerbaijan.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine