Pagine

lunedì 20 marzo 2023

Formula Winter 2023: il primo campionato europeo di Formula 4 dell'anno

In colpevole ritardo di una settimana, oggi vi parlerò del primo campionato minore europeo che si è svolto nel 2023: la Formula Winter. L'evento è avvenuto interamente in Spagna, tra febbraio e marzo, sui circuiti di Jerez, Valencia, Navarra e Barcellona. Seppure nel nome della serie non fosse specificato Formula 4, si è trattato del primo campionato europeo dell'anno con vetture di Formula 4 e ha visto la partecipazione sia di alcuni piloti già noti come piloti di open wheel, sia alcuni al debutto con le monoposto.
Ci sono state in totale otto gare, due per ciascun evento, e il pilota polacco Kapcer Stzuka ne ha vinte cinque, sulle sei disputate: ha preso parte ai primi tre eventi ed è diventato campione del mondo dopo il terzo evento della stagione.

Le tre vittorie vacanti sono state ottenute una da Matteo De Palo one-off al secondo evento, le altre due da Zachary David, che si è imposto nelle due gare dell'evento conclusivo. Il pilota classificato secondo nel campionato piloti, quasi sempre sul podio, è l'australiano Gianmarco Pradel, che non ha mai visto il gradino più alto del podio, così come i full time Frederick Lund e Ruiqi Liu, che sono giunti terzo e quarto in classifica con qualche podio, meno di frequente rispetto a Pradel.
David e De Palo si sono classificati quinto e sesto, precedendo due piloti che hanno disputato due eventi ciascuno senza mai andare a podio, Kim Hwarang e Juan Cota. Hanno ottenuto rispettivamente ciascuno invece i piloti classificati nelle posizioni successive, lo one-off Akhsary Bohra e Tina Hausmann.

La debuttante svizzera alla prima esperienza sulle monoposto ha disputato i primi due round della stagione, ottenendo come miglior risultato un terzo posto e il decimo posto in classifica piloti. È anche stata la migliore, seppure la meno esperta, delle ragazze che hanno preso parte occasionalmente a questo campionato.
Nerea Martì, one-off al secondo evento della stagione, ha ottenuto come miglior risultato una sesta posizione in gara. In classifica è giunta quattordicesima, alle spalle dei part-time Ethan Ischer, Alvise Rodella e Carl Bennet, mentre dietro di lei si è classificata la debuttante Maite Caceres, due eventi disputati, miglior risultato in gara ottava nonostante un incidente con una nostra vecchia conoscenza, Amna Al Qubaisi, che ha preso parte all'ultimo round.

Oltre a lei, anche Lola Lovinfosse ha disputato l'evento finale come come one-off giungendo diciottesima in classifica alle spalle dei piloti Jaden Parat e Maximiliano Restepo. Anche Lovinfosse ha ottenuto come miglior risultato un ottavo posto in gara e ha preceduto in classifica i piloti Patrick Heuzenroeder, Isaac Barashi e la Al Qubaisi, ventunesima, ultima in classifica se si esclude un pilota che era solo incluso nell'entry list del primo evento ma non ha mai disputato alcuna sessione, tale Luca Roth.
Nelle due gare disputate, Amna si è inizialmente ritirata per un contatto con Maite Caceres nella prima, appunto, mentre nella seconda è stata squalificata per avere innescato un incidente ancora con Caceres, che ha messo fine alla gara in anticipo con bandiera rossa senza restart.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine