Pagine

venerdì 24 febbraio 2023

Formula E 2023: #4 eprix di Hyderabad

Carissimi lettori, domani è giorno di Formula E, quindi credo sia opportuno metterci in pari con i lavori, perché non vi ho ancora raccontato dell'eprix che si è svolto in India l'11 febbraio e che ha visto Mitch Evans ottenere la pole position, con Jean-Eric Vergne che è andato ad affiancarlo in seconda posizione. Seguivano Sebastien Buemi, Sacha Fenestraz, Maximilian Gunther, Sam Bird, Edoardo Mortara e René Rast, piloti della top-8 che sono passati alla seconda fase di qualifica, quella degli scontri diretti. Le posizioni dei primi soni rimanaste invariate al via, con Evans in testa alla gara, per poi perdere la leadership a causa di attack-mode-cut (in sintesi)... ma le cose non potevano fare altro che peggiorare, ed ecco che è uscito di scena per un incidente con il compagno di squadra Bird! Anche Gunther e Fenestraz sono stati coinvolti a qualche titolo, ma sono riusciti a proseguire.

Tra un attack mode e l'altro, Jake Dennis e Nick Cassidy sono riusciti a sopravanzare Buemi, il tutto mentre JEV era stabilmente in testa alla gara, con anche un mezzo contatto Buemi vs Dennis. I problemi però sono arrivati con Jake Hughes fermo dopo un incidente. Era il quinto ritirato dopo il duo Bird/Evans, oltre che Kelvin Van Der Linde e Dan Ticktum. La vettura era in mezzo alle scatole, quindi è entrata la safety car.
Vergne, Cassidy e Buemi in seguito erano nelle prime tre posizioni, mentre Dennis ha forato su un detrito di un incidente che aveva messo fine alla gara di René Rast ed è stato costretto a una sosta ai box scivolando ultimo. Si trovava al momento del fattaccio quinto alle spalle di Antonio Felix Da Costa.

Il finale ha visto Vergne e Cassidy molto vicini, mentre Buemi ha chiuso terzo ma a causa di una penalità di 15 secondi per overpower è scivolato in penultima posizione davanti al solo Dennis. La terza posizione è andata di conseguenza proprio a Da Costa.
Hanno completato la zona punti Pascal Wehrlein, Sergio Sette-Camara, Oliver Rowland, Norman Nato, Stoffel Vandoorne, André Lotterer ed Edoardo Mortara, quest'ultimo precipitato indietro nella prima parte di gara dopo un contatto con Cassidy(?) in cui aveva danneggiato l'ala anteriore.
Nico Muller, Sacha Fenestraz e Max Gunther hanno preceduto Lucas Di Grassi, classificato quattordicesimo dopo essere scattato dalla penultima fila. Solo sedici piloti hanno completato la gara, gli ultimi due classificati erano i già citati Buemi e Dennis.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine