Pagine

sabato 3 dicembre 2022

Extreme E 2022: #5 Energy Xprix

Carissime bimbe che shippano i Rosbilton, mi pare doveroso seppure a distanza di sei giorni (scusate il ritardo) andare a parlare di un evento motoristico che si è svolto domenica scorsa, 27 novembre, sesto anniversario del titolo vinto da Nico Rosberg in Formula 1, battendo Lewis Hamilton per pochi punti, nonostante fosse Hamilton il pilota che aveva totalizzato più vittorie nel corso della stagione. Non è chiaro dove fossero i Rosbilton lo scorso weekend, quello che è chiaro è che possiedono due team di Extreme E, rispettivamente denominati Rosberg Racing e X44, che già dal 2021 hanno dimostrato di darsi battaglia nel campionato di Extreme E (a onore di cronaca nel 2021 l'ha spuntata il team di Rosberg, ma questo discorso al momento non ci tocca, parliamo di 2022). Così, nel sesto anniversario di quel famoso duello di Abu Dhabi in cui Hamilton ha detto "adesso ti rallento andando ai due all'ora così poi te la vedi con Verstappino" e Rosberg ha risposto "se fossi in te non invocherei Verstappino, ma fai come credi", ecco che i loro team sono giunti in Uruguay.

Sebastien Loeb e Cristina Gutierrez da un lato (Hamilton), Johan Kristofferson e Mikaela Alin-Kuttulinsky dall'altro (Rosberg), con Mikaela che tra parentesi è proprio una ex di Max Verstappen (è venuta indicativamente dopo Sabré Cook ex W Series ed ex Road to Indy), il finale poteva essere incandescente, ma in casa Rosberg Racing hanno fatto un po' di caos: prima un incidente, poi addirittura una squalifica perché c'erano troppi membri del team presenti durante il cambio di pilota, mi è parso di capire. Frattanto il team di Hamilton conquistava la terza piazza nella gara finale, alle spalle di Abt Cupra (Nasser Al Attiyah e Klara Anderson) e McLaren (Tanner Foust ed Emma Gilmore). Una vittoria stagionale per X44, due per Rosberg Racing, il team di Hamilton ha battuto il team di Rosberg nonostante questo avesse il record di vittorie, una sorta di Formula 1 2016 a parti invertite! Si può dire che Hamilton abbia ottenuto la sua vendetta, peraltro battendo al contempo una ex di Verstappen!

Al quarto posto ha chiuso Andretti United (Timmy Hansen e Catie Munnings), precedendo Veloce Racing (Kevin Hansen affiancato in questa occasione da Molly Taylor, ex pilota del team Rosberg nel 2021) al miglior risultato stagionale. Veloce è stato l'unico team a non salire mai sul podio in questo campionato. Chip Ganassi (dove a fare coppia con Sara Price c'era stavolta l'esordiente RJ Anderson) ha chiuso il weekend al sesto posto, quarto in classifica generale a pochi punti di distacco da Acciona Sainz (Carlos Sainz e Laia Sanz), classificato settimo in gara dopo un numero notevole in una semifinale(?): dopo un doppio cappottamento, Laia Sanz è riuscita a proseguire... dopotutto in origine era pilota di motociclismo e si sa che le due ruote generano spettacolo! Ottavo Xite Energy (dove accanto a Tamara Molinaro ha esordito Ezechiel Perez Companc) e nono JBXE, il team di Jenson Button (dove accanto a Hedda Hosas c'era un altro esordiente, Fraser McConnell).


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine