Pagine

lunedì 31 ottobre 2022

Giappone 2022 open-wheel: Superformula e Superformula Lights

Nel weekend appena concluso è terminato il campionato di Superformula, per intenderci quella che un tempo si chiamava Formula Nippon. La stagione era iniziata in aprile ed è stata composta in totale da sette eventi, di cui tre double header, per un totale di dieci gare: double header al Fuji, poi eventi singoli a Suzuka Autopolis e Sporsland Sugo, dopodiché di nuovo al Fuji per un evento singolo, poi due double header, a Motegi e a Suzuka. In cinque di questi eventi la Superformula è stata affiancata da un campionato minore, la Superformula Lights, composto da sei eventi totali. Infatti dopo i cinque eventi paralleli il finale di stagione è stato, circa un mese fa, a Okayama, circuito che conosciamo per essere stato sede del GP del Pacifico nei mid-90s, all'epoca con il nome Tanaka International Aida. La SF Light ha visto lo svolgimento di tre gare per evento, come da migliore tradizione delle formule minori contemporanee.

SUPERFORMULA - il titolo è stato vinto da Tomoki Nojiri, con un abbondante vantaggio in classifica dovuto in buona parte anche ai risultati dell'ultimo weekend: due pole, un secondo posto e una vittoria. La vittoria in questione è stata la seconda dopo quella ottenuta nella seconda gara del double header di Fuji a inizio campionato.
Già vincitore del titolo nella scorsa stagione, il pilota classe 1989 è salito sul podio in tutte le gare della stagione eccetto due, nelle quali ha ottenuto due quarti posti, mentre i suoi diretti inseguitori hanno collezionato anche ritiri o arrivi fuori dalla zona punti. Il più vicino a lui in classifica è stato il francese di origini argentine Sacha Fenestraz, che tra parentesi è il cognato di José Lopez ed è un ex coinquilino di Lando Norris!
Fenestraz ha vinto una sola gara questa stagione (Sporslands Sugo), mentre ne ha vinte due il terzo classificato Ryo Hirakawa (la prima della stagione e poi quella di Autopolis), mentre Ritomo Miyata e Tadasuke Makino - quarto e quinto in classifica - non sono mai andati oltre il terzo posto.
Ukyo Sasahara ne ha vinte due (Fuji evento singolo e la prima del double header di Suzuka) e una l'ha vinta Yuhi Sekiguchi, i due sono arrivati rispettivamente sesto e settimoin classifica piloti. Sekiguchi ha vinto la seconda gara di Motegi, la prima invece è andata a Naoki Yamamoto. Decimo in classifica generale, è stato preceduto da Toshiki Oyu e Hiroki Otsu.
Giunto soltanto tredicesimo dietro a Sho Tsuboi (celebre per essere il pilota con cui Sophia Florsch ebbe il celebre incidente a Macao) e a Ren Sato, Nobu Matsushita è l'unico altro pilota che si è procacciato una vittoria nel corso della stagione, salendo sul gradino più alto del podio nel secondo evento stagionale a Suzuka.
Oltre a Fenestraz, c'era un solo altro pilota non giapponese in griglia, ovvero Giuliano Alesi (che comunque ha madre giapponese), che ha ottenuto come miglior risultato stagionale un ottavo posto. A proposito di nostre vecchie conoscenze, c'era anche Kamui Kobayashi, miglior risultato in gara quinto.

SUPERFORMULA LIGHTS - la serie minore della Superformula ha visto la presenza in media di 12/13 vetture, alcune guidate da piloti junior, altre da piloti pittoreschi tipo Dragon, in un evento one-off addirittura una guidata da nientemeno che Roberto Mehri!
Kazuto Kotaka ha vinto il titolo, vincendo in totale otto gare sulle diciotto disputate e precedendo in classifica Kakunoshin Otha e Iori Kimura, che hanno vinto rispettivamente quattro e tre gare ciascuno.
Seita Nonaka, vincitore della gara inaugurale, si è classificato in quarta posizione, mentre l'ultimo pilota della top-5, Hibiki Taira, è stato l'unico altro, in due occasioni, a salire sul gradino più alto del podio in questa stagione.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine