Pagine

venerdì 11 febbraio 2022

Quelle volte in cui ci sono stati gran premi noiosi anche nella Formula 1 del passato // il podio della noia di fine anni '70 e dintorni

Un tempo, diciamo alla fine degli anni '70, le gare erano tutte belle ed emozionanti, con tanti duelly e sorpassy e i piloti erano very uominy. È appurato che guardando le gare del passato non ci si annoiava MAI, né quando vincevano vetture dai colori sobri come le Lotus né vetture dai colori tamarri come le Ligier (entrambe le squadre citate non a caso - per chi se lo stesse chiedendo).
Dopotutto solo ciò che è scritto e immortalato rimane, con rivolte social contro i circuiti noiosihhhh e la regia che si perde quel poco di positivo che c'è. Negli anni '70 al massimo dicevi al vicino di casa che ti eri annoiato a morte. Oppure la gara l'avevi passata al bar con la TV come sottofondo, giocando a briscola e tappandoti il naso perché nel tavolo accanto c'era un tale con il sigaro acceso, senza fare caso alla gara.
Bene, ho deciso di immortalare in questo post il podio delle gare vintage noiose che mi è capitato di vedere appartenenti a quell'epoca. Si tratta di gare che hanno un livello di intrattenimento paragonabile a Ungheria 2004 o Francia 2019, per far esempi legati alla Formula 1 moderna o contemporanea.

DISCLAIMER: nulla di questo post vuole essere offensivo nei confronti dell'epoca, dei piloti, delle scuderie, dei risultati o della bellezza delle vetture vintage. La Formula 1 di fine anni '70/ inizio anni '80 la trovo meravigliosa. Molte gare hanno riservato emozioni, direi la maggioranza. Ho solo selezionato le tre meno avvincenti (magari anche e soprattutto per colpa delle relative regie) che ho visto e che intendo narrarvi nel dettaglio.
Oltre a queste qualche altra gara non troppo avvincente l'ho vista, anzi, alcune avevano livelli di piattezza tali da potere essere considerate. Ne ho scelte tuttavia tre in cui non c'è stato proprio nulla che potesse almeno per qualche tratto distogliere dalla piattezza più assoluta e dire alle palpebre "avete fatto bene a non cadere giù".

3° posto: GP FRANCIA 1978
Siamo a Le Castellet (sarà un caso?) in una stagione di semi-dominanza Lotus e siamo a metà campionato. Andrà diversamente stavolta? Oppure ci sarà qualche diversivo? Solo il tempo ci darà una risposta e ci risponderà che non ci sono diversivi.
Sintesi della gara - Watson parte in pole, ma Andretti lo supera subito. Peterson sale secondo con il ritiro di Lauda e un sorpasso su Watson. Anche Hunt supera Watson. Peterson si accoda ad Andretti. Segue un'ora di nulla cosmico. Hunt non è lontano, ma non mette in discussione la supremazia Lotus. Nessun cambiamento nelle posizioni retrostanti e altro nulla cosmico. La Lotus fa doppietta e finalmente il nulla cosmico finisce.

2° posto: GP BELGIO 1980
Siamo a Zolder indicativamente nel primo terzo di stagione (è l'evento precedente al volo di Daly) e il mondiale è più variegato, cosa che lascia possibilità all'eventualità di avere vincitori a caso. Ma niente paura, anche se vince un pilota a caso su una vettura a caso si può dormire abbondantemente.
Sintesi della gara - Jones parte dalla pole, ma Pironi lo supera al via. Jones si accoda in seconda posizione. Laffite è terzo. Reutemann è quarto. Piquet è quinto. I distacchi tra la top-5 crescono sempre di più. Segue un'ora abbondante di nulla cosmico. Piquet è fuori ma non sappiamo come ci sia finito. Laffite si ritira ma non lo vediamo. Pironi ha mezzo minuto di vantaggio su Jones che ha mezzo minuto di vantaggio su Reutemann. Il duello per il quarto posto tra Jarier e Arnoux all'ultimo giro potrebbe essere avvincente ma la regia va a inquadrare altro, mentre finalmente il nulla cosmico finisce.

1° posto: GP SPAGNA 1977
Siamo a Jarama, dopo un terzo di stagione, e qui veramente ci superiamo, grazie anche al notevole contributo della regia, che per un'ora e mezza riesce a inquadrare il nulla, con solo una piccolissima perla in mezzoquando a bordo pista dopo un incidente Regazzoni e Brambilla discutono animatamente gesticolando.
Sintesi della gara - Andretti parte dalla pole e resta davanti. Secondo c'è Laffite finché non sparisce rientrando ai box e non venendo più inquadrato.Brambilla vs Regazzoni, ma purtroppo la regia torna a inquadrare Andretti in solitudine fino al momento dei doppiaggi. Nessun doppiaggio riserva sorprese. Andretti continua ad essere inquadrato fino alla fine. Vagamente inquadrati per qualche nanosecondo nel corso del nulla cosmico a cui abbiamo appena assistito, Reutemann e Scheckter chiudono secondo e terzo questa gara di nulla cosmico più totale.

PS. Non avevo *mai* sentito citare nessuno di questi gran premi prima di averli visti, né i loro eventi (non che ci fossero eventi da narrare, detto sinceramente). La considero un'ulteriore prova a sostegno del fatto che chiunque abbia "visto" quelle gare ha dormito. ;-)


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine