Pagine

giovedì 4 novembre 2021

Formula 4 Italiana 2021: Oliver Bearman vince il titolo

Ci eravamo lasciati con la Formula 4 italiana nel weekend del Redbullring, quando avevo dedicato un post unico alla serie italiana e all'Euroformula Open. Eravamo in settembre e da allora sono stati disputati altri due eventi del campionato italiano, ovvero i due conclusivi, uno al Mugello e l'altro a Monza. Come facilmente prevedibile, il campionato è stato vinto da Oliver Bearman con un vantaggio piuttosto abbondante. Secondo si è classificato Tim Tramnitz, nonostante abbia saltato due eventi, precedendo Kiril Smal e Sebastian Montoya. Dopo di loro vengono dunque in classifica Leonardo Fornaroli, Joshua Durksen, Joshua Dufek, Nikita Bedrin, un Conrad Laursen piuttosto staccato in classifica e, a completare i primi dieci, un ottimo Andrea Kimi Antonelli, esordiente, che ha preso parte agli ultimi tre eventi della stagione e sembra un fan favourite.

Veniamo al punto dolente: Montoyno. Okay, va bene, non proprio dolentissimo, perché comunque ha chiuso la stagione in una rispettabile quarta piazza, ma sta di fatto che, nonostante le buone premesse, la sua tanto agognata prima vittoria su una monoposto non è ancora arrivata. In più sembra non avere avuto nessun incidente strano nel quale ha scoperchiato un tombino, quindi per il momento non sappiamo se il DNA di JPM si sia trasmesso bene! Altro punto abbastanza dolente è Hamda Al Qubaisi, che dopo quel podio di vari mesi fa non si è più ripetuta e ha spesso finito le gare in modo abbastanza caotico. Nel corso del weekend di Monza, tuttavia, ha conquistato un ulteriore punto. Secondo l'inutile a mio avviso Women Trophy, che assegna punti sulla base della miglior singola prestazione, è stata battuta da Maya Weug. La realtà dei fatti, ovvero la classifica che conta, ci dice tuttavia che Hamda è 17^ con 24 punti, la Weug 35^, meglio classificata di quelli che non hanno ottenuto nemmeno un punto. Forse sarebbe ora di smetterla con le classifiche femminili all'interno di campionati in cui ci sono 40+ piloti di cui due ragazze, mi sembrano un po' una presa per il cu*o.

Vladislav Lomko, che avevamo visto a suo tempo nella F4 Emirati, ha chiuso undicesimo in classifica nonostante abbia disputato soltanto tre eventi, precedendo Lorenzo Patrese, figlio di Riccardo. La stagione di Lorenzo mi è sembrata abbastanza in salita e si è conclusa con tre pole position per le tre gare di Monza. Purtroppo non si sono tradotte in risultati in linea con quelli delle qualifiche, dato che il migliore singolo risultato è stato un quarto posto nella gara conclusiva della stagione. A proposito di piloti di seconda generazione, speravo in un ritorno di Charlie Wurz, che aveva partecipato a precedenti eventi del campionato, ma purtroppo non è più tornato. Spero di rivederlo in pista nella prossima stagione, dato che sono stata un po' una fangirl di suo padre e delle sue scarpe spaiate! ...anche se, a onore del vero, quando fangirleggiavo per Wurz, non portava più le scarpe spaiate da un po'. Al posto del piccolo Wurz, nell'ultimo evento stagionale, era in pista con Prema Maceo Capietto, di cui ho già parlato per quanto riguarda la Formula 4 francese, il quale ha ottenuto un nono posto nell'ultima gara conquistando quindi punti.

MUGELLO
Podio Gara 1: Joshua Durksen, Joshua Dufek, Sebastian Montoya
Podio Gara 2: Joshua Dufek, Sebastian Montoya, Kiril Smal
Podio Gara 3: Joshua Durksen, Leonardo Fornaroli, Nikita Bedrin

MONZA
Podio Gara 1: Oliver Bearman, Andrea Kimi Antonelli, Joshua Durksen
Podio Gara 2: Oliver Bearman, Sebastian Montoya, Andrea Kimi Antonelli
Podio Gara 3: Oliver Bearman, Kiril Smal, Andrea Kimi Antonelli


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine