Lo scorso fine settimana è stato abbastanza pieno dal punto di vista motoristico, quindi sono ancora in piena fase di recupero eventi motoristici dei giorni scorsi. Oggi parliamo del finale della stagione di Formula 3 internazionale, per intenderci la GP3. Previsto per il weekend degli Stati Uniti, l'ultimo evento qualche tempo fa è stato anticipato in concomitanza con il Gran Premio di Russia e si è svolto a Sochi. Essendo già previsto un evento della Formula 2, l'ex GP2, per la prima volta in questa stagione Formula 2 e Formula 3 si sono svolte nello stesso fine settimana. Mentre il campionato di Formula 2 è giunto al completamento dei suoi primi tre quarti (e non tornerà in pista prima di dicembre) quello di Formula 3 prevedeva l'assegnazione del campionato, con unici due sfidanti Dennis Hauger e Jack Doohan.
Venerdì si sono svolte regolarmente le qualifiche della Formula 3, nella quale Doohan ha conquistato la pole position per la feature race di domenica. Nella sprint race di sabato mattina, anticipata a venerdì pomeriggio per evitare interferenze con il meteo, però sarebbe partito dodicesimo. Per Hauger, qualificato nono, significava partire dal quarto posto, una posizione abbastanza favorevole alla luce del fatto che con cinque punti in più di Doohan avrebbe conquistato il titolo aritmeticamente già in occasione della prima gara. Secondo classificato alle spalle di Logan Sargeant, con il podio completato da Victor Martins, il leader della classifica si è aggiudicato il titolo già venerdì: la zona punti è stata completata da Clement Novalak, Caio Collet, Lorenzo Colombo, Arthur Leclerc, Frederik Vesti, Juan Manuel Correa e Ayumu Iwasa, mentre Doohan dopo una brutta partenza è giunto solo quindicesimo.
Jak Crawford e Johnathan Hoggard avrebbero dovuto completare la reverse grid della seconda gara sprint, ma la seconda gara sprint è stata annullata per maltempo, in modo da potere svolgere al pomeriggio di sabato la prima (e unica, anche lì si è cancellata una gara) sprint race della Formula 2. L'ha vinta Dan Ticktum, precedendo Juri Vips, Robert Shwartzman, Jake Hughes, Theo Pourchaire, Ralph Boschung, Christian Lundgaard e Richard Verschoor a completare la zona punti, che in Formula 2 al sabato comprende solo i primi otto. È rimasto fuori dai punti, nono, il leader della classifica Oscar Piastri, ma gli è andata meglio che all'inseguitore Guanyu Zhou, che non è partito essendo finito fuori pista durante il giro di formazione. Al momento ne ha approfittato Shwartzman per avvicinarsi a loro in classifica, anche se piastri avrebbe avuto modo di riprendersi abbondantemente. Questo, però, è un altro discorso.
Domenica mattina la feature race di Formula 3 è stata caratterizzata da un intenso duello tra Jack Doohan e Clement Novalak, compagni di squadra in Trident. Dopo avere ignorato un ordine di scuderia, Doohan ha vinto la gara mentre Novalak è scivolato al terzo posto alle spalle di Frederik Vesti, risultato comunque sufficiente a Trident per battere Prema nella classifica costruttori di quattro punti. Logan Sargeant, Jak Crawford, Lorenzo Colombo, Arthur Leclerc, Victor Martins, Ayumu Iwasa e Olli Caldwell hanno completato la top-ten. Poi è stato il momento della Formula 2, dove il leader del campionato Piastri ha vinto, salendo sul podio con Theo Pourchaire e Jehan Daruvala. Hanno completato la zona punti Robert Shwartzman, Dan Ticktum, Guanyu Zhou, Liam Lawson, Richard Verschoor, Christian Lundgaard e David Beckmann, mentre Juri Vips è stato costretto al ritiro da un problema tecnico.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine