Pagine

mercoledì 8 settembre 2021

Formula 3 2021: Hauger verso il titolo, Doohan cerca ancora di inseguire

Negli ultimi due fine settimana si sono svolti come eventi di contorno della Formula 1 due appuntamenti del campionato di Formula 3, rispettivamente il terzultimo e il penultimo. L'ultimo doveva essere il mese prossimo come gara di contorno del GP degli Stati Uniti, ma è stato annunciato di recente che si terrà invece a Sochi durante il weekend del GP della Russia, ovvero nella seconda metà di settembre, non è chiaro al momento se per difficoltà di spostamento oppure perché se il Circuit of the Americas è destinato a saltare anche per quanto riguarda la Formula 1.
Prima di ripercorrere in breve quanto accaduto negli ultimi due eventi vi ricordo come funziona il campionato. Ci sono tre gare: 1) si parte con la reverse grid dei primi 12 della qualifica, 2) si parte con la reverse grid dei primi 12 della gara precedente, 3) si parte finalmente con la griglia di partenza originata dalla qualifica e la gara vale un maggior numero di punti rispetto a quelle precedenti (quindi per questioni di chiarezza, nei risultati della prima gara di ciascun weekend, indicherò i primi 12). Il leader della classifica, dopo questi due eventi, si è confermato sempre più Dennis Hauger, con Jack Doohan come unico pilota che può ancora sperare di strappargli il titolo.

BELGIO - tutte e tre le gare si sono svolte in condizioni di pioggia, più o meno intensa dall'una all'altra, ma in ogni caso per fortuna mai come quella della domenica pomeriggio quando si è svolta la gara di Formula 1... o per meglio dire, quando avrebbe dovuto svolgersi la gara di Formula 1. Qualcuno si è chiesto come mai le formule minori siano riuscite comunque a correre nonostante il meteo e in tal caso ci terrei a esporre alcune mie considerazioni: 1) dire "stesse condizioni" è molto facile e riduttivo, 2) le velocità sono diverse, 3) le vetture stesse sono diverse, 4) non è detto che correre fosse necessariamente la soluzione migliore.
Nonostante la pioggia e varie uscite di pista, non si è mai raggiunto lo scenario del vero e proprio disastro e la situazione è arrivata abbastanza tranquilla fino alla fine del weekend. Hauger ha raccolto meno che in fine settimana precedenti, mentre Doohan ne ha approfittato e ha portato a casa anche due vittorie, diventando il primo pilota a vincere due gare nello stesso fine settimana.

GARA 1: 1. Lorenzo Colombo, 2. Jak Crawford, 3. Roman Stanek, 4. Frederik Vesti, 5. Victor Martins, 6. Jonhathan Hoggard, 7. Clement Novalak, , 8. Logan Sargeant, 9. Caio Collet, 10. Aleksandr Smolyar, 11. (David Schumacher), 12. (Jack Doohan)... //// GARA 2: 1. Jack Doohan,  2. David Schumacher, 3. Logan Sargeant, 4. Caio Collet, 5. Clement Novalak,  6. Frederik Vesti, 7. Victor Martins, 8. Aleksandr Smolyar, 9. Dennis Hauger, 10. Arthur Leclerc... //// GARA 3: 1. Jack Doohan, 2. Victor Martins, 3. Aleksandr Smolyar, 4. Caio Collet, 5. Clement Novalak, 6. Frederik Vesti, 7. Logan Sargeant, 8. Dennis Hauger, 9. David Schumacher, 10. Arthur Leclerc...

OLANDA - fine settimana decisamente più tranquillo dal punto di vista del meteo, con le gare disputate in condizioni di asciutto e Hauger che è tornato alla vittoria nella gara della domenica, chiudendo bene il weekend nonostante un ritiro nella gara del sabato pomeriggio. Si segnalano ovviamente un po' di caos durante le tre gare e quant'altro, con Cohen (punti in classifica zero) che ha anche ottenuto una pole position da reverse grid, anche se non ha affatto concretizzato nella gara stessa. Per quanto riguarda l'ultima gara del fine settimana, ha fatto abbastanza scalpore un incidente avvenuto tra Schumacher e Martins quando si trovavano entrambi in zona podio e mancavano un paio di giri alla fine. Il contatto è costato a Martins una penalità (ha perso solo la posizione su Novalak in gara) e il ritiro a Schumacher. Ovviamente su youtube nei commenti agli highlight non sono mancate le polemiche del caso.

GARA 1: 1. Arthur Leclerc, 2. Logan Sargeant, 3. Ayumu Iwasa, 4. Jak Crawford,  5. Caio Collet,  6. Jack Doohan,  7. Dennis Hauger,  8. Victor Martin,  9. Frederik Vesti,  10. Olli Caldwell,  11. (Clement Novalak),  12. (Ido Cohen)... //// GARA 2: 1. Victor Martins, 2. Clement Novalak,  3. Frederik Vesti,  4. Caio Collet,  5. David Schumacher,  6. Olli Caldwell,  7. Arthur Leclerc,  8. Jak Crawford,  9. Matteo Nannini, 10. Logan Sargeant... //// GARA 3: 1. Dennis Hauger, 2. Clement Novalak, 3. Aleksandr Smolyar,  4. Jack Doohan, 5. Caio Collet, 6. Logan Sargeant, 7. Jak Crawford, 8. Frederik Vesti, 9. Arthur Leclerc, 10. Victor Martins...

PS. Agli ultimi due eventi non hanno preso parte Enzo Fittipaldi e Reshad De Gerus, sostituiti da Hunter Yeany e Zdenek Chovanec. La defezione di Fittipaldi dipende da un suo passaggio in Formula 2 previsto a partire dal prossimo evento, che si svolgerà a Monza nel prossimo fine settimana.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine