Pagine

venerdì 25 giugno 2021

Superformula 2021: la prima vittoria di Fukuzumi

Ormai la situazione del motorsport giapponese la conosciamo: chi lascia il Giappone per andare a gareggiare in altri campionati, poi non può gareggiare in Superformula subito dopo il rientro in Giappone, per via delle stringenti restrizioni relative alla quarantena per chi è stato all'estero. Quindi i soliti noti non hanno preso parte all'evento e oltre a loro stavolta mancava anche Ryo Hirakawa per l'evento che si è svolto nello scorso fine settimana a Sportsland Sugo. Quarto evento del campionato, si è trattato del giro di boa, in quanto la stagione è composta da un totale di sette eventi.

Ora che ci siamo calati nell'atmosfera, facciamo un salto indietro nel tempo, quando Luiz Felipe De Oliveira Nasr correva in Formula 1 e i telecronisti British pronunciavano il suo nome "Felipe Nasà" (la pronuncia brasiliana era stata insegnata loro da Bruno Senna durante una telecronaca di prove libere, ma non l'avevano imparata molto bene), quindi non si capiva mai se stessero parlando di Nasr o di Massa, vista la poca differenza di pronuncia tra l'uno e l'altro. In Superformula abbiamo Sekiguchi e Sakaguchi. E a peggiorare la situazione, nelle prime fasi di gara erano primo e secondo, dopo che Sekiguchi era partito dalla pole e Sakaguchi terzo dietro a Makino.

Sekiguchi è stato in testa nel corso del primo stint di gara, salvo poi scivolare dietro a Fukuzumi, nuovo leader dell'evento, che sarebbe rimasto in testa fino alla fine della gara. Sekiguchi, invece, non è riuscito a conservare il secondo posto fino al traguardo e ha dovuto accontentarsi del gradino più basso del podio. Secondo ha chiuso Oyu, avvicinandosi al leader della classifica piloti Nojiri (quello con il numero 16 e la vettura color predestinazione) dal quale dista 17 punti (sono venti quelli che si ottengono con una vittoria). Anche Fukuzumi con la vittoria si è avvicinato alla vetta: staziona infatti al terzo posto a 19 lunghezze di distacco da Nojiri.

RISULTATO:
1. Nirei Fukuzumi - Docomo Dandelion Racing
2. Toshiki Oyu - TCS Nakajima Racing
3. Yuhi Sekiguchi - Carenex Team Impul
4. Nobu Matsushita - B-Max Racing
5. Tadasuke Makino - Docomo Dandelion Racing
6. Tomoki Nojiri - Redbull Mugen Team Goh
7. Ritomo Miyata - Kuo Vantelin Team TOM'S
8. Sena Sakaguchi - P.mu Cerumo Inging
9. Giuliano Alesi - Kuo Vantelin Team TOM'S
10. Hiroki Otsu - Redbull Mugen Team Goh
11. Mitsonori Takaboshi - Carenex Team Impul
12. Naoki Yamamoto - TCS Nakajima Racing
13. Yuji Kunimoto - Carrozzeria Team KCMG
14. Kenta Yamashita - Kondo Racing
15. Sho Tsuboi - P.mu Cerumo Inging
16. Kodai Tsukakoshi - Drago Corse/Threebond
17. Kazuto Kotaka - Carrozzeria Team KCMG
18. Kazuya Oshima - NNT Communication Rookie
Rit. Yuichi Nakayama - Kondo Racing

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine