Pagine

mercoledì 2 giugno 2021

Formula Regional by Alpine 2021: Saucy e David protagonisti, ciascuno a modo suo

Nel weekend del 29/30 maggio, a una sola settimana di distanza da Montecarlo, la Formula Regional by Alpine è tornata, sul circuito più "amato" dagli appassionati di motori, che conosciamo bene in qualità di sede del GP di Francia.
Questa era la entry list dell'evento al Paul Ricard (quarto appuntamento della stagione), salita trentacinque vetture dopo il ritorno di Garcia, assente dallo scorso evento, e la presenza di un guest driver, Belov, che per via del proprio status non avrebbe potuto ottenere punti:

ARDEN MOTORSPORT - William Atalalo, Nicola Marinangeli, Alex Quinn
ART - Gabriele Minì, Gregor Saucy, Thomas Ten Brinke
DR FORMULA RP - Brad Benavides, Emidio Pesce
FA RACING - Andrea Rosso, Alexandre Bardinon, Gabriel Bortoleto
G4 RACING - Axel Gnos, Belen Garcia, Alessandro Famularo
JD MOTORSPORT - Eduardo Barrichello, Tommy Smith, Mikhael Belov
KIC MOTORSPORT - Nico Gohler, Patrik Pasma, Elias Seppanen
MONOLITE RACING - Pietro Delli Guanti, Jasin Ferati
MP MOTORSPORT - Franco Colapinto, Oliver Goethe, Kas Haverkort
PREMA POWERTEAM - Paul Aron, Dino Beganovic, David Vidales
R-ACE GP - Hadrien David, Isack Hadjar, Zane Maloney, Lena Buhler
VAN AMERSFOORT RACING - Lorenzo Fluxà, Francesco Pizzi, Mari Boya

Gara 1 - curiosamente nel corso della gara di sabato ci sono stati ben due incidenti tra compagni di squadra: Fluxà vs Boya, al primo giro, che ha portato all'ingresso della safety car, nonché verso la fine Gnos vs Famularo. Gara poco tranquilla in generale anche per la compagna di squadra di questi ultimi due, che a un certo punto ha abbattuto un paletto.
Saucy, partito dalla pole position, ha mantenuto la posizione fino alla bandiera a scacchi, salvo poi essere squalificato per un'irregolarità tecnica (un pezzo montato male). La vittoria è stata quindi assegnata a David, con Belov e Minì secondo e terzo. Hanno completato la top-ten Maloney, Pasma, Quinn, Haverkort, Ten Brinke, Alatalo e Beganovic. Per via dei punti che scalano essendo Belov guest driver, è arrivato a punti anche l'undicesimo classificato, Vidales.
Colapinto e Aron sono rimasti a secco, essendosi classificati a vario titolo nella restante parte della top-15. Nel caso di Colapinto ciò ha comportato l'essere ancora a quota zero.

Gara 2 - ancora una volta Saucy è partito dalla pole position e ha tagliato il traguardo in prima posizione, riuscendo finalmente a portarsi a casa la vittoria, mentre Beloc e Alatalo hanno completato i due gradini più bassi del podio. Questo Belov non va piano, sarebbe stato bello vederlo anche nei prossimi eventi.
Hadjar, che sabato era partito dalla pitlane dopo essersi qualificato nelle zone basse dell top-ten, è arrivato quarto precedendo il nostro connazionale Rosso, precedendo in zona punti Maloney, Pasma, Vidales, Aron e David, con Ten Brinke undicesimo che ha ottenuto un punto per la questione di Belov guest driver.
Mi soffermo un attimo sulla gara di David: si era qualificato secondo, ma è dovuto partire dai box. Questo significa che è risalito di ben venticinque posizioni nel corso di una gara durata mezz'ora... e magari ne avrebbe recuperate anche di più se verso fine gara non ci fossero stati un paio di giri di stallo dietro la safety car per un incidente di Marinangeli.
Concludo con il capitolo Colapinto: è arrivato tredicesimo alle spalle di Beganovic, quindi prosegue la sua ricerca del suo primo punto stagionale. Deve sentirsi ormai un onorario Russell al volante di un'onoraria Williams.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine