Pagine

domenica 27 giugno 2021

Formula 4 italiana 2021: tripletta di Bearman a Vallelunga

In questo fine settimana è tornato il campionato di Formula 4 con il terzo evento della stagione che si è svolto sul circuito di Vallelunga e ha visto tra le varie cose debuttare a stagione in corso Charlie Wurz, uno dei figli di Alexander che venivano menzionati occasionalmente da Mazzoni nelle telecronache del mondiale 2007. Si è anche qualificato bene, anche se in gara ha avuto (ma non in tutte) qualche difficoltà.
Le pole position se le sono aggiudicate Oliver Bearman (Gara 1 e 3) e Sebastian Montoya (Gara 2), ma è stato Bearman ad aggiudicarsi la vittoria in tutte e tre le gare, che si sono svolte tutte quante nella giornata di oggi, alle 9.00, alle 13.00 e alle 17.00. Le prime due le ho viste nel pomeriggio e quella delle 17.00 in diretta sul livestreaming di Youtube.

Montoyino partiva secondo nella gara del mattino e ha inseguito invano il leader della gara così come del campionato, dovendosi accontentare di una seconda posizione. Tim Tramnitz, che sta nelle zone alte della classifica pur avendo saltato lo scorso evento (è full time nel campionato ADAC, non in quello italiano), ha recuperato alcune posizioni ed è salito sul gradino più basso del podio.
In questa gara il piccolo Wurz ha commesso un errore al primo giro, ritrovandosi nelle retrovie, ma riuscendo a rimontare un po' di posizioni (da trentesimo o giù di lì ne ha recuperare almeno una decina) e tenendosi lontano dai guai. Quindi dalla Weug e da Armanni, autore di un botto alquanto spettacolare che ha portato a far entrare la safety car.

Anche la gara seguente è stata poco tranquilla: prima un incidente nelle retrovie nella prima parte di gara, poi un incidente verso la fine con tanto di gara terminata in regime di safety car. Di quest'ultimo, tra gli altri, sono stati protagonisti Nikita Bedrin e Vlad Lomko. Ma oltre a botti vari, si consumava anche un altro dramma.
Montoyino, partito dalla pole, sembrava destinato alla prima vittoria su monoposto, eppure niente, gli è piombata addosso una penalità per jump start e, dopo il drive through, si è rititato, essendo precipitato ultimo, per preservare la vettura per la gara seguente. Joshua Dufek è salito sul podio alle spalle di due soliti noti: vincitore Bearman, secondo Tramnitz.

La gara finale è iniziata in modo poco tranquillo, con un incidente nelle retrovie (tra i piloti ritirati c'era Jonas Ried sulla vettura rosa) e l'ingresso della safety car. Poi, al restart, il caos: incidente quando Joshua Durksen ha affiancato Cenyu Han, i due sono finiti violentemente fuori pista e Cenyu (credo sia questo il cognome) è anche cappottato.
È stato un sollievo vederlo in piedi fuori dalla vettura poco dopo, mentre frattanto la gara è stata redflaggata: cosa provvidenziale per Bearman che era appena finito lungo ma che al termine del giro precedente era in testa. Ripresa la posizione al restart, ha vinto davanti a Montoya e Tramnitz, stesso podio della mattinata.

Nella gara conclusiva Charlie Wurz ha ottenuto un ottimo quarto posto, mentre a proposito di piloti Prema stavolta è andato bene Conrad Laursen, sempre a punti con un quinto posto come miglior risultato. Hamda Al Qubaisi, dodicesima senza meriti né demeriti alla mattina, è invece finita in testacoda mentre era in top-ten nella seconda gara (ha chiuso sedicesima) e arrivando finalmente a punti in quella finale (settima).
Parlando di ragazze che gareggiano nella categoria, Maya Weug nelle due gare che ha concluso è arrivata vicina alla zona punti ma non abbastanza da entrarci: undicesima nella gara delle 13.00, dodicesima in quella delle 17.00. Segnalo che un paio di settimane fa ha ottenuto una top-ten (nono posto) ma nel campionato ADAC dove era guest driver.



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine