Pagine

venerdì 30 aprile 2021

Omaggio al disagio di Answers Yahoo... o per meglio dire, disagio stile Answers Yahoo in omaggio

Tra cinque giorni Answers Yahoo non esisterà più: già da un po' è impossibile postare, ma a fare data dal 4 maggio non sarà più accessibile nemmeno per consultare le domande del passato. Perché ne parlo qui? Perché Answers Yahoo, con la sua categoria Formula 1, ha rappresentato una parte importante del mio passato nei fandom motoristici. L'ho frequentato dal 2009 al 2013, in linea di massima, arrivando anche a diventare l'utente con il maggior numero di migliori risposte nella categoria, non perché le mie risposte fossero davvero migliori, ma perché rispondevo un po' a tutto.
Mi dispiace che venga cancellato? Non lo so, non mi sono ancora fatta un'idea, certo è che dal 2009 al 2013 ho scritto molte cose che al giorno d'oggi non scriverei e il fatto che Answers Yahoo venga archiviato significa che quelle cose che ho scritto e che non scriverei non saranno più nero su bianco. Dall'altro lato, tuttavia, la fine di Answers Yahoo significa un passaggio rappresentativo: prima c'era Answers Yahoo, ora tutto il resto è un grande immenso Answers Yahoo.

Non voglio entrare nel merito delle altre categorie di Answers Yahoo, ma in quella dedicata alla classe regina del motorsport notavo comportamenti che oggi noto un po' ovunque, anche provenienti da qualche cabina di commento. Faccio un po' di esempi, aggiungendo qualche esempio concreto applicabile alla Formula 1 di oggi (non sono citazioni vere, ma sono cose che potrebbe capitarvi di sentire): la glorificazione di un certo numero ristretto di piloti, la demonizzazione di un altro numero ristretto di piloti e un eterno nulla cosmico in cui sono presenti tutti gli altri ("chi se ne frega di questo duello Bottas vs Perez che non importa nulla, mostrateci quel fenomeno di Leclerc mentre doppia quel pippone di Stroll" - in questo caso un evento più significativo viene messo da parte per un evento più insignificante, ma che porta con sé i piloti giusti). Per glorificazione e demonizzazione non intendo legate a uno specifico contesto, ma proprio così, dal nulla, uscirsene con una sparata a sostegno incondizionato di qualcuno, oppure contro qualcuno, senza che ci sia stato un evento scatenante (tipo elogio o critica che arriva in un momento in cui si sta parlando di tutt'altro).

Attenzione, con questo non sto dicendo che i commenti positivi o i commenti negativi che vengono fatti siano sbagliati a prescindere. In molti casi sono corretti, solo che il volere elogiare o criticare in modo assolutamente random porta ad alcune conseguenze non indifferenti. Tra queste segnalerei la convinzione che a livello sia di piloti sia di team non possano esserci le vie di mezzo ("quelli della Alpine farebbero meglio ad andarsene a casa dato che non lottano per il mondiale" - perché l'Alpine dovrebbe lottare in modo random per il mondiale?), ma anche le argomentazioni strane sulle quali vengono basate soprattutto le critiche. Spesso si parte da un prendere un'idea di fondo anche sensata, ma di distruggere la quasi totalità delle argomentazioni sensate che ci sono intorno per costruirci delle argomentazioni totalmente campate in aria ("Ricciardo è un sempre sempre stato sopravvalutato come dimostra il fatto che ha meno punti di Norris" - come se un pilota dovesse essere commentato solo in funzione di altri) oppure contradditorie al loro interno ("Vettel è sempre stato uno scarso che vinceva solo per la Redbull e ultimamente ha perso il talento che aveva" - ovvero il talento che secondo la prima parte di questa affermazione non ha mai avuto) o espresse in modo indecoroso oppure non prendendosela solo con i personaggi del motorsport implicati ("Alonso è un fenomeno e chiunque non lo tifa non capisce nulla di Formula 1" - questa non me la sono inventata, l'ho letta migliaia di volte già ai tempi).

In alternativa, quando si vuole proprio dare sfoggio della propria cultura, ecco che si vanno a prendere preconcetti totalmente campati in aria e ripetuti a pappagallo perché affermati da altri, ma senza sapere in effetti di che cosa si stia parlando. Questo avviene spesso quando si commentano risultati ottenuti da qualcuno nelle formule minori o la possibilità che un giorno qualcuno vada a finire in Formula 1... cosiderato che il tifoso medio le serie minori non le segue con attenzione spesso non ha idea di cosa stia davvero affermando (tipo QUEL caso, tipo i risultati ottenuti da QUEL pilota indegno di arrivare nella massima serie sulla base di QUELL'argomentazione alquanto labile e fondata sul nulla - forse quelli che mi conoscono hanno capito di cosa parlo).
Oppure, sulla base degli stessi preconcetti, matura spesso in un largo numero di persone la convinzione che l'unico ruolo da attribuire a certi piloti sia quello di rubare il volante ad altri sminuendo qualunque loro risultato positivo (ecco, questo lo fanno in tanti, a parte i giovinazzers incalliti) o che certi piloti di centro griglia vengano elevati in modo random a salvatori della patria da quantità smisurate di persone che generalmente hanno sempre degnato di ben poca considerazione quel lato della griglia (forse vi sarete accorti che tutti simpatizzano per Tsunoda per il suo palmares - tra parentesi, so benissimo quali siano stati i suoi risultati in Formula 2, il punto è che molti suoi sedicenti sostenitori incalliti non lo sanno).

In sintesi, volevo andare a parare proprio qui: non esisterà più Answers Yahoo e la categoria Formula 1, peraltro praticamente inattiva da anni (dopotutto uno degli scopi principali di quella categoria era parlare di un futuro molto lontano in cui Alonso sarebbe andato in Ferrari e, dopo che c'è effettivamente andato, parlare di un futuro molto lontano in cui ci sarebbe andato Vettel, scopi ormai decaduti da molto tempo... ed è curioso che il sito stesso abbia chiuso i battenti proprio ora che entrambi corrono per altre scuderie), ma andando in ogni dove c'è la possibilità concreta di incappare nello stesso identico tipo di soggetti. Il problema è che una volta negli altri luoghi, specie in quelli in cui non andavi appositamente per stanarli, questo genere di soggetti era presente in quantità decisamente più limitata e verosimilmente i social network hanno risvegliato il lato Answers Yahoo di chiunque.
Penso che ormai sia troppo tardi per sperare in un'inversione di tendenza, ma noi vecchi veterani di Answers Yahoo, se non altro, dobbiamo tenere presente che, se ce l'abbiamo fatta allora, possiamo farcela anche adesso. Solo, andiamoci più cauti: una volta si poteva criticare il modo in cui qualcuno si era espresso senza per forza condannarne i contenuti, al giorno d'oggi se offendi un "pilota scarso" random, la gente invece di lamentarsi per come ti sei espresso ne deduce che, siccome l'hai insultato, il suddetto "pilota scarso" random sia il miglior pilota di tutti i tempi, perché criticare in modo pacato e civile i suoi risultati significa stare dalla tua parte.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine