Pagine

mercoledì 3 febbraio 2021

Pensieri random sui vincitori di Daytona 2021

Lo scorso weekend si è svolta la 24 Ore di Daytona, la cui vittoria generale è andata al team Acura. In questo post ho deciso di dedicare qualche riflessione ai piloti che hanno conquistato la vittoria, in un modo un po' inedito: parlerò del *mio* primo ricordo di ciascuno di loro.

Helio Castroneves: classe 1975, il veterano della Indycar che da alcuni anni gareggia nell'IMSA, sono sicura di avere sentito il suo nome per la prima volta ai tempi della Desafio das Estrelas, la gara di kart organizzata da Massa in Brasile moooolti anni fa (diciamo 2007, per approssimare). A quei tempi avevo approfondito le biografie di alcuni piloti di quella gara e su Wikipedia si parlava ancora del fatto che Castroneves avesse litigato con Kanaan... credo di averli shippati fin dal primo momento!

Filipe Albuquerque: classe 1985, ricordavo avesse gareggiato in GP2 e andando a ricontrollare ho scoperto che in effetti ha preso parte a due eventi del 2007, ma solo quelli appunto. Non so come mi fosse rimasto impresso, forse perché era stato compagno di squadra di Bruno Senna quando questo si conteneva il titolo con Pantano.

Alexander Rossi: classe 1991, ai tempi in cui correva in Formula 1 per qualche ragione ero convintissima che fosse del 1985. Ricordo di avere sentito il suo nome per la prima volta dopo che aveva preso parte a una sessione di prove libere. Passato alla storia per i suoi vari non debutti seguiti poi da un effettivo debutto, dopo la F1 l'ho visto gareggiare stabilmente in Indycar e una volta anche litigare via social con Servia accusandolo di averlo rallentato... perché se ti chiami Rossi devi per forza litigare con gli spagnoli (o catalani, visto che Servia si identifica come tale).

Ricky Taylor: classe 1989 (ho notato che è nato lo stesso giorno in cui era nato Jules Bianchi), trattandosi di un pilota attivo prevalentemente negli States, ho sentito parlare di lui la prima volta quando ho iniziato a seguire almeno a livello di news l'IMSA. Mi è rimasto impresso anche perché è piuttosto attivo su Twitter, oktre che perché è una presenza stabile in quel campionato.

PS. Lo so, è stato un post molto random e molto poco incentrato sul motorsport in senso stretto, ma è sempre bello, di tanto in tanto, tornare un po' alle origini ed essere random come lo ero in passato.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine