Pagine

lunedì 21 dicembre 2020

Superformula Lights 2020: Ritomo Miyata vince il titolo

Come già segnalato un po' di tempo fa, quando ho parlato della Formula Regional Japan, in Giappone quest'anno si sono svolti in parallelo due campionati al livello Formula 3, uno dei quali era quello di Superformula Lights, che si è svolto a fianco degli eventi della Superformula. Così come la serie madre, è terminato nel fine settimana appena passato ed è giunto il momento di dedicargli lo spazio che merita (di Superformula, invece, ne parlerò in un altro momento).
Il pilota che ha vinto il titolo è Ritomo Miyata, classe 1999, attivo nelle competizioni giapponesi da cinque anni. Nei primi quattro ha vinto due volte il campionato di F4 giapponese ed è arrivato due volte secondo nella classifica della F3 giapponese. Ha vinto con una quarantina di punti di vantaggio (non pochi considerato che ne vengono assegnati dieci al vincitore di una gara) su Sena Sakaguchi, il pilota che ha vinto invece il campionato di F.Regional Japan.

Di diciassette gare disputate, Miyato ne ha vinte dodici, mentre delle cinque restanti (sono stati disputati in totale sei eventi di cui cinque da tre gare e uno da due) quattro sono state vinte da Sakaguchi. L'unico altro pilota a vedere il gradino più alto del podio è stato Kazuko Kotaka nell'evento finale. Si tratta del pilota che si è classificato terzo, a debita distanza dai primi due, mentre Teppei Natori, quarto in classifica, non ha mai vinto gare, ma è salito diverse volte sul podio. Solo i primi quattro in classifica sono arrivati regolarmente a podio, mentre hanno un podio occasionale ciascuno Shunsuke Kohno, quinto classificato, e Yoshiaki Katayama, che ha preso parte soltanto a due eventi random nel corso della stagione.
Il numero di vetture presenti generalmente in pista si aggirava intorno alle dodici, un po' di più che in F.Regional Japan, con alcuni privati tipo Dragon. Un solo pilota non giapponese ha disputato alcuni eventi del campionato: si tratta di Lucca Allen (campione F4 SEA 2019), irlandese, che ha ottenuto come migliori risultati dei sesti posti. Infine, piccolo dettaglio di un certo spicco, come one-off nell'ultimo evento stagionale c'era l'ex pilota della Super Aguri, della Spyker e della HRT Sakon Yamamoto, l'apice della cui carriera motoristica è stata un'intossicazione alimentare al GP di Singapore, che ha ottenuto un settimo posto come miglior risultato.

MOTEGI
Podio Gara 1: Ritomo Miyata, Sena Sakaguchi, Teppei Natori
Podio Gara 2: Ritomo Miyata, Kazuko Kotaka, Sena Sakaguchi
Podio Gara 3: Ritomo Miyata, Sena Sakaguchi, Kazuko Kotaka

OKAYAMA
Podio Gara 1: Ritomo Miyata, Sena Sakaguchi, Yoshiaki Katayama
Podio Gara 2: Sena Sakaguchi, Ritomo Miyata, Kazuko Kotaka

SPORTSLAND SUGO
Podio Gara 1: Ritomo Miyata, Sena Sakaguchi, Kazuko Kotaka
Podio Gara 2: Sena Sakaguchi, Ritomo Miyata, Teppei Natori
Podio Gara 3: Ritomo Miyata, Sena Sakaguchi, Kazuko Kotaka

AUTOPOLIS
Podio Gara 1: Ritomo Miyata, Sena Sakaguchi, Teppei Natori
Podio Gara 2: Sena Sakaguchi, Teppei Natori, Ritomo Miyata
Podio Gara 3: Ritomo Miyata, Sena Sakaguchi, Teppei Natori

SUZUKA
Podio Gara 1: Ritomo Miyata, Shunsuke Kohno, Kazuko Kotaka
Podio Gara 2: Sena Sakaguchi, Kazuko Kotaka, Teppei Natori
Podio Gara 3: Ritomo Miyata, Sena Sakaguchi, Kazuko Kotaka

FUJI
Podio Gara 1: Ritomo Miyata, Sena Sakaguchi, Kazuko Kotaka
Podio Gara 2: Kazuko Kotaka, Sena Sakaguchi, Ritomo Miyata
Podio Gara 3: Ritomo Miyata, Sena Sakaguchi, Kazuko Kotaka

2 commenti:

  1. Ritomo Miyata è il primo pilota automobilistico autistico della storia. Yammi si era ritirato dopo la breve esperienza in FE per dedicarsi alla politica e ha anche avuto un figlio con Michela Cerruti.

    RispondiElimina
  2. Non sapevo la cosa di Miyata, in realtà non si trova molto su di lui... Comunque anche un certo Armani Williams che corre nelle serie minori della Nascar è autistico.

    Yamamoto... OMG non sapevo avesse/ avesse avuto una relazione con la Cerruti e nemmeno del figlio. *-*

    RispondiElimina

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine