Un altro campionato terminato di recente è la Formula Regional, di cui avevo già parlato in passato e mi restano soltanto gli ultimi eventi di Imola e Vallelunga.
Segnalo anche alcuni cambiamenti di line-up, Nicola Marinangeli è infatti arrivato nel round di Imola nel posto che era stato di Vips e di Gohler, mentre Andrea Cola ha saltato l'evento di Imola ed è tornato per Vallelunga, rimanendo tuttavia infortunato nei test che hanno preceduto il fine settimana. In più, per il solo weekend di Imola, c'è stata la comparsa one-off di Ian Rodriguez, che ha gareggiato con una partnership(?) nello stesso team di Emidio Pesce.
Rasmussen ha iniziato a Imola con una pole position ma è riuscito ad andare in griglia per problemi tecnici e proprio Rodriguez si è ritrovato così davanti a tutti all'esordio. Ha mantenuto la posizione nei confronti di Leclerc e di Hauger mentre Leclerc è stato superato proprio da Hauger nel corso di un duello tra di loro nel quale il giovane predestinatohhhh ha commesso un errore. Rodriguez li ha preceduti sul podio, vincendo la sua prima gara a ruote scoperte.
Chovet, Lappalainen, Pasma e Henrion hanno preceduto Petecof al traguardo, mentre Marinangeli e Pesce si sono classificati nelle ultime posizioni, con Pesce che è stato tra una cosa e l'altra penalizzato peru n incidente al primo giro che ha messo fuori gioco Jamie Chadwick.
Leclerc aveva modo di riprendersi nella seconda gara, ma un guasto al motore l'ha messo fuori gioco, aprendo le porte alla vittoria di Pasma, davanti a Rodriguez e Petecof. Hauger e Chovet hanno preceduto Rasmussne partito ultimo, con a seguire Lappalainen, Henrion, Chadwick, Marinangeli e Pesce.
Il successo di Rodriguez ha subito un brusco stop nella gara conclusiva del fine settimana, quando p finito in testacoda mentre si trovava terzo alle spalle di Pasma e Leclerc. Non solo ha "ceduto" il podio Chovet, ma si è anche ritrovato nelle retrovie. Peggio che a lui è andata solo a Henrion, che si è ritrovato fermo in seguito a lato della pista con conseguente ingresso della safety car.
Petecof è arrivato quarto, intensificando il proprio vantaggio in classifica, precedendo, Hauger, Rasmussen, Pesce, Lappalainen Rodriguez, Chadwick e Marinangeli.
Note di un certo livello: il telecronista ha parlato dei genitori di Rodriguez, tali Carlos e Melody, che seguivano la gara dal Guatemala, in più si è visto il Real & Only Predestinatohhhh mentre andava in giro per la pitlane, probabilmente deluso dal fatto che la gara non l'avesse vinta suo fratello Arthur, ma Pasma, al volante di una vettura rossa con il numero 5, una cosa oltraggiosa sotto molti aspetti. Curiosamente Pasma è biondo con una sorta di cresta, che ricorda quella di Raikkonen in gioventù.
Questo fine settimana il campionato è terminato a Vallelunga, con solo due gare perché quella centrale della domenica mattina è stata cancellata per la pioggia.
Hauger ha battuto Rasmussen in una gara bagnata, che partiva dalla pole position, ottenendo la sua prima vittoria nel campionato, davanti proprio al pilota della Prema e a Petecof, che ha superato Chovet. Hauger, Rasmussen e Petecof sono andati a podio, mentre Chovet non è riuscito a terminare la gara per problemi tecnici. Lappalainen è stato superato da Leclerc, ma ha comunque ottenuto la quinta piazza, perché Leclerc è stato penalizzato per avere speronato la Chadwick nel corso del primo giro (proprio quando finalmente aveva avuto una piccola gioia qualificandosi quarta, questa stagione è stata decisamente uno strazio per lei, non al livello di quello che aveva mostrato in F.Regional Asia qualche mese fa) e si è ritrovato comunque sesto. Henrion, Chadwick, Pesce e Marinangeli si sono classificati nelle ultime posizioni.
A quel punto Petecof era ancora in testa alla classifica e il ritiro di Leclerc nell'ultima gara ha sancito il suo titolo, dopo un quinto posto alle spalle di Rasmussen, Hauger, Chovet e Lappalainen. Pasma, Chadwick, Henrion, Marinangeli e Pesce hanno completato l'ordine d'arrivo.
Come già detto, il titolo è andato al brasiliano Gianluca Petecof, pilota Prema, mentre Leclerc e Rasmussen si sono classificati a pari punti secondo e terzo in classifica (con Arthur davanti per migliori risultati ottenuti nel corso della stagione), a seguire dietro di loro Pasma, Chovet, Lappalainen, Hauger (part-time), Vips (part-time), Chadwick, Henrion, Famularo (part-time), Pesce, Rodriguez (one-off), Cola, Nannini (one-off), Gohler (part-time), Marinangeli (part-time), mentre risulta guest driver Regalia, quindi non ha ottenuto punti.
MILLY SUNSHINE // Mentre la Formula 1 dei "miei tempi" diventa vintage, spesso scrivo di quella ancora più vintage. Aspetto con pazienza le differite di quella attuale, ma sogno ancora uno "scattano le vetture" alle 14.00 in punto. I miei commenti ironici erano una parodia della realtà, ma la realtà sembra sempre più una parodia dei miei commenti ironici. Sono innamorata della F1 anni '70/80, anche se agli albori del blog ero molto anni '90. Scrivo anche di Indycar, Formula E, formule minori.
Pagine
▼
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine