Pagine

lunedì 20 luglio 2020

Commento al Gran Premio di Stiria: 12 luglio 2020

Per la prima volta nella storia della Formula 1 si è svolto un secondo gran premio consecutivo sullo stesso circuito e, per la cronaca, questo secondo passerà alla storia come Gran Premio di Stiria, dalla regione in cui si trova il Redbullring. Io, personalmente, avrei proposto qualcosa di più pittoresco come Gran Premio dell'Impero Austro-Ungarico, ma non si può avere tutto dalla vita, nemmeno la mia stessa puntualità: mentre scrivo questo commento, infatti, è già terminato anche il gran premio successivo, ed era dal 2013 che non rimanevo indietro con i commenti. Tuttavia intendo mettermi in pari quanto prima, con Stiria e Ungheria... e magari anche con un'altra cosa sulla quale non vi do anticipazioni.
Focalizziamoci ora sul Redbullring 2.0 e partiamo dall'inizio. Le prove libere del venerdì hanno visto la Ferrari portare degli aggiornamenti e ottenere... mhm... gli stessi risultati di prima se non peggio. Però c'era qualcosa di positivo di fronte, ovvero la pioggia era dietro l'angolo e le qualifiche rischiavano addirittura di saltare. Non sono saltate, ma solo iniziate con quarantacinque minuti di ritardo, senza prove libere al sabato mattina. Abbiamo potuto vedere da subito che le Rosse sul bagnato andavano bene tanto quanto sull'asciutto e che anche stavolta avrebbero fatto la pole l'anno prossimo. Comunque la prima sessione era quella in cui uscivano i vari Russell di turno... anzi, no, perché Russell si è salvato ed è andato in Q2 in compagnia della sua seconda -L, mentre Raikkonen era il primo degli esclusi, davanti ai peperoncini di Perez, alla marmotta del Quebec, a Giovinazzi che aveva fatto un incidente e a RoGro che invece non ne aveva fatti e che, uscendo a quel punto, non avrebbe più potuto ritrovarsi nei casini. Retrocessioni ai danni di questi ultimi due non avrebbero cambiato le loro posizioni in griglia.
Con una "Mercedes Rosa" fuori dai giochi, non restava altro da fare che vedere fino a che punto si sarebbe spinto Strollino e Strollino si è spinto fino al tredicesimo posto, mettendosi dietro il Russo di Roma e Kmag, ma non Russell, che con entrambe le sue -L si qualificava dodicesimo ed era destinato a partire undicesimo per la retrocessione dell'effettivo undicesimo: costui infatti aveva ostruito il Russo di Roma.
Non vi dico di chi si tratta perché ho a cuore il destino della Rossa, sappiate solo che nel frattempo il Gangster Rapper si preparava a dare la sua zampata assassina da falco famelico. Dietro di lui Verstappino, che a un certo punto ha visto Vettel rientrare ai box davanti a lui e per omaggiarlo è andato in testacoda invece di puntare a una pole che comunque non gli sarebbe riuscita visti i tempi del Prosciuttello, con la seconda fila occupata dal Fanboyz e da Bo77as. Al quinto posto si è classificato Ocon, dopodiché Albon (inserito da Gianfranco Mazzoni nella lista dei giovani piloti dalle performance eccelse nel servizio da lui presentato al TG3 Emilia Romagna), il Pokemon, Dani-Smile e Vettel, che appunto aveva superato la Q2 giusto per classificarsi ultimo in Q3. A questo punto penso che abbiate ormai chiaro chi era uscito in Q3: deve essere dura, di questi tempi, essere il Vanz. Per di più Trollando sarebbe stato penalizzato di tre posizioni per avere sorpassato con le bandiere gialle al venerdì.
Voce fuori campo: "In più, per completare l'opera, ha anche investito un uccello in qualifica."
Sebby: "Orrorehhhh. Ora lo picchio. Vieni con me, prosciuttello?"
Gangster Rapper: "No, ma solo perché non è corretto picchiare i bambini."
Sebby: "Va beh, si tratta di aspettare fine anno, quando raggiungerà la drinking age americana."
Trollando: "Allora potrò bere il latte corretto alla vodka e saprò tenervi testa."

Sintesi di quanto avvenuto fino a quel momento: il weekend della Ferrari era andato male e non poteva andare peggio... o almeno queste erano le speranze. Quello che è accaduto alla partenza ha dell'inimmaginabile. La gara di Vettel non è iniziata nel migliore dei modi dato che si è ritrovato a lottare con due vetture random alle quali era affiancato (una delle due era una Haas, se vogliamo essere precisi). A quel punto è arrivato Iannone a cannone. Ovvero Leclerc, con una dinamica stile Webber e Rosberg in Brasile 2006, solo che quelli non stavano guidando le Ferrari e, di conseguenza, non sono stati così tanto al centro dell'attenzione. Al termine di questo film hard con le vetture, Vettel aveva il posteriore interamente sfondato ed è andato a parcheggiare ai box, mentre Leclerc è tornato in pista dopo la sostituzione dell'ala anteriore. Però aveva anche il fondo rovinato nel lato posteriore della vettura e si è dovuto ritirare. Abbiamo visto i Leclettel a colloquio nella pitlane, dove è accaduta l'unica cosa positiva del weekend per la Rossa: i due non si sono picchiati. Però in effetti sarebbe stato un bel diversivo, perché visto come stanno andando le cose quest'anno a Maranello, avrebbe potuto essere l'unico loro effettivo confronto che contasse qualcosa.
Predestinato: "Tunz tunz tunz, io sono più figo di te!"
Sebby: "Torna quando avrai dimostrato che porti lenti a contatto colorate per nascondere che hai segretamente gli occhi azzurro shocking."
Predestinato: "Io ho un volante per il 2021 e tu no!"
Sebby: "Vantatene..."
Predestinato: "Ma penserò ancora qualche volta a te quando resterai a piedi."
Sebby: "Nei prossimi giorni il mondo intero parlerà del mio potenziale approdo alla Pantera Rosa, quindi penso che vedrai i miei occhi azzurro shocking ancora a lungo."
Predestinato: "Sei stato adottato da Lawrence Stroll? in tal caso, potresti chiedergli se vuole adottare un altro figlio?"
Sebby: "No, non ti voglio come fratello."
Predestinato: "Ma ora la gente inizierà a criticarmi pesantemente per i miei casini. Potresti benissimo iniziare a considerarmi come un fratello."
Sebby: "Okay e, in qualità di fratello maggiore, ti ricordo che è arrivato il tuo bed time e che devi levarti dalle pa**e."
Predestinato: "Neanche per sogno. Devo assistere a cose epiche."
Sebby: "Tipo?"
Predestinato: "Tipo Russell che se be va in giro per i campi in compagnia delle -L del suo cognome."
Sebby: "Come sei krudelehhhh!!!1!!!1!!!!!!111! Lo sai che la nonna di Russell è una mia fan?"
Predestinato: "Provo compassione per la poveretta. Comunque voglio vedere il mio futuro compagno di squadra che viene superato dal vampiro famelico e da un vitellino addormentato."
Sebby: "Ovvero?"
Predestinato: "Ovvero Albon. In più magari anche un duello Checo vs Trollando per il possesso di un biberon pieno di latte."
Checo: "Il biberon è miohhhh!!11!!!11"
Sebby: "Tutto quello che hai ipotizzato si è avverato. E anche il ritiro di Oki che non ti sei filato come nessun altro. Non ti senti un po' colpevole?"
Predestinato: "Nemmeno per sogno. È stato tutto bello ed emozionante e se non fossi un vecchio pensionato come la nonna di Russell ti emozioneresti anche tu."

La gara non è stata movimentata tanto quella della settimana precedente, ma ha regalato comunque un po' di emozioni: abbiamo infatti assistito a un'ora e mezza di Prosciuttello Gangster che fuggiva inserito da Verstappino e dal vampiro famelico, con il vampiro famelico che allungava i canini a dismisura con lo scopo di piantarli nel collo di Verstappino. Tutto lasciava pensare che soltanto alla fine della gara sarebbe uscito il verdetto definitivo su chi fosse il possessore della seconda posizione, e infatti è andata proprio così.
Verstappino: "Albon, dove sei? Non vedi che uno squilibrato sta attentando alla mia sopravvivenza? Perché non vieni a difendermi?"
Bo77as: "Se pensi che Albon esista ancora, in questo universo, ti sbagli di grosso."
Verstappino: "Perché, dov'è andato a finire Albon?"
Bo77as: "Questa è una bella domanda, a cui credo sia impossibile dare risposta."
Verstappino: "Okay, mi metto il cuore in pace."
Bo77as: "E anche il collo, oltre che il cuore. Il tuo sangue è delizioso. Aaaaaawwwww."
Gangster Hammi: "Bo77as, un po' di contegno, per cortesia. La gente penserà che sei completamente matto."
Bo77as: "Appunto, è esattamente quello il mio scopo."
Gangster Hammi: "Tu sei fuori di testa."
Bo77as: "Lo so."
Ha superato Verstappino e poi è uscito di scena, destinato alla seconda posizione. Questo, però, non deve toglierci dalla vista tutto il resto, perché anche nel resto della top-ten la situazione si stava scaldando. Checo, infatti, si era infilato un peperoncino messicano piccante su per il cu*o e dopo avere superato almeno due o tre vetture viaggiava ad ali spiegate all'inseguimento di Albon, che in quel momento dava l'impressione di essere al volante di una Toro Rosso dipinta con i colori della Redbull.
Albon: "Veramente adesso si chiama Alpha Tauri."
Checo: "Sì, ma tu sei troppo lento per essere considerato un maschio alpha."
Albon: "Nobody loves me."
Checo: "Invece sì, ti amano eccome. Hai idea di che cosa ne sarebbe stato del Russo di Roma se fosse stato al posto tuo?"
Albon: "Orrorehhhh."
Checo: "E poi non c'è neanche un soprannome che ti si addica."
Albon: "Ma non mi supererai."
Checo: "Vedo che ti è rimasto almeno un minimo di dignità."
Ha tentato l'attacco e gli è andata male, mentre ad Albon è andata meglio di quando lui stesso cerca di attaccare Hamilton. Checo ha perso terreno, venendo superato da Trollando, che era uscito vincente da un duello Norrisainz acclamato come un eroe. Si trattava di un ordine di scuderia, ma nevermind, l'importante era affermare che la Ferrari abbia ingaggiato il pilota sbagliato per il futuro, perché ovviamente i piloti McLaren sono gli unici esistenti.
Carlito: "Non è vero, esiste anche Fernando. E il prossimo anno il mio YdOlO!!111!!11!!! sarà di nuovo in pista. E ora è di nuovo single. Secondo le stalker di instagram non sta più insieme a Linda."
Trollando: "Come Valentino Rossi, aaaawwwww."
Voce fuori campo: "Oh santissimo Gufo di Interlagos, salvaci tu."
Ad arrivarci non è arrivato il Gufo di Interlagos, ma un robottino che sul podio consegnava i trofei.

RISULTATO: 1. Lewis Hamilton (Mercedes), 2. Valtteri Bottas (Mercedes), 3. Max Verstappen (Redbull), 4. Alex Albon (Redbull), 5. Lando Norris (McLaren), 6. Sergio Perez (Racing Point), 7. Lance Stroll (Racing Point), 8. Daniel Ricciardo (Renault), 9. Carlos Sainz (McLaren), 10. Daniil Kvyat (Alpha Tauri), 11. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo), 12. Kevin Magnussen (Haas), 13. Romain Grosjean (Haas), 14. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo), 15. Pierre Gasly (Alpha Tauri), 16. George Russell (Williams), 17. Nicholas Latifi (Williams), Rit. Esteban Ocon (Renault), Rit. Charles Leclerc (Ferrari), Rit. Sebastian Vettel (Ferrari).

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine