Pagine

mercoledì 8 luglio 2020

Commento al Gran Premio d'Austria: 5 luglio 2020

MAKING-OF: Come ci si sente quando, dopo sette mesi di assenza, finalmente si riaccendono i motori? Non saprei, non ho parole per descrivere con precisione un simile avvenimento, a parte quelle che andranno a comporre il commento a questo primo gran premio della stagione, nel weekend del 5 luglio.
Quando le vetture sono andate in pista per la prima volta era il giorno del compleanno di Vettel e ne erano passati solo due da quello di Ricciardo, argomenti di cui Mazzoni ci avrebbe sicuramente parlato, magari ricordandoci che nessuno dei due ha avuto dei grossi exploit nel giorno del proprio compleanno, dato che ricordo una foratura di Vettel e una rottura del motore da parte di Ricciardo. Mazzoni ha però sicuramente ricordato tutto ciò mentre seguiva la gara in chat con Capelli e la Stellina e i Vettardo non si sono grattati, pagando tutte le conseguenze del caso.
Non anticipiamo tuttavia i tempi. Parliamo di venerdì, quando l'unica ragione per cui non abbiamo visto vetture argentee nelle prime posizioni è che adesso le Mercedes sono nere. A questo proposito c'è stato un grande polverone sui social, dato che le vetture sono state ricolorate per una campagna anti-razzista. C'è chi ha detto che negli anni '80/'90 nessuno si sarebbe permesso di cambiare i colorihhhh storicihhhh di una monopostohhhh né per questa ragione né per altre. Sul "non per questa ragione" sono d'accordo, sul "nemmeno per altre" no, dato che negli anni '80/'90 ci sarebbero state altre ragioni per riverniciare le vetture, tipo la Philip Morris che ti offriva vari milioni per colorarle come un pacchetto di sigarette.
Poi è venuto sabato e a quel punto a nessuno è più importato un fico secco dei colorihhhh storicihhhh delle Mercedes, argomento che comunque passava già in secondo piano per parlare delle "Mercedes Rosa", dato che la Racing Point ha portato una vettura molto simile esteticamente alla Mercedes del 2019 e si vociferava fin da febbraio che potesse essere una delle prime forze del mondiale. In effetti è stata abbastanza veloce al venerdì, tanto da finire menzionata occasionalmente nel giornale radio di Radio International, il che non è da poco.
Quando le vetture sono scese in pista per la Q1, le Pink Panther hanno continuato a stupire, mentre stupivano poco in positivo più o meno i soliti: fuori Kmag, fuori Russell che ha grazie al carico aerodinamico dovuto alla perdita per strada della seconda -L del suo cognome ha fatto una performance superiore al solito, fuori Giovinazzi, fuori Raikkonen e, come fanalino di coda, fuori Latifi. Poi è arrivata la Q2, che la Ferrari di Leclerc ha superato brillantemente (sinonimo di "in extremis"... solo quella però. Sono usciti Vettel, Gasly, Kvyat, Ocon e Grosjean, mentre tutto lasciava pensare che Leclerc potesse andare a procacciarsi un'altolocata decima piazza. Ha fatto di più. Quando il vampiro famelico è andato per prati dopo essersi già procacciato la pole, ha ottenuto una gloriosa settima piazza alle spalle di Bottas, Hamilton, Verstappino, Norris, Albon e Perez, con Sainz, Strollino e Dani-Smile attardati dalle bandiere gialle.
Dopo le qualifiche, ancora armati di casco e guanti, i Bottaston si sono abbracciati con affetto, un po' come succedeva ai tempi dei Rosbilton circa cinque minuti prima che i Rosbilton iniziassero a prendersi a coltellate. Non ripongo una fiducia eccessiva nel vampiro famelico, ma chissà che Woodman non ci sorprenda e che non ci mostri che il vero modo di tirare fuori la propria velocità fosse quello di fidanzarsi con una certa Tiffany, ciclista australiana che è 24/7 vittima di body shaming sui social da parte di ragazzine che in altri momenti fanno post strappalacrime esortando la gente a evitare il body shaming.
Nel multiverso in cui i miei commenti prendono vita, il post-gara in Mercedes deve essere andato più o meno così:
"Vampiro, perché stai ruggendo e contemplando il mio collo? Ti ricordo che devi mantenere le distanze sociali e non avvicinarti a più di un metro e mezzo."
"Ti ricordo che i miei canini estraibili sono lunghi due metri, quindi posso azzannarti like a boss, come se tu fossi una bottiglia di vodka."
"Quando bevi la vodka azzanni il vetro della bottiglia?"
"Certo. In quali altri modi pensi di bere la vodka?"
Il post-gara in Ferrari, invece, è andato in modo molto più rassicurante, ma solo perché non ci sono vampiri:
"Sebby, hai idea di che cosa siano quelle cose rosa che c'erano davanti a noi?"
"Sì, gente che vuole romperci il cu*o, ma che non ci riuscirà, perché essendo davanti da noi non avrà il nostro cu*o a portata di mano."
"Oh my fanboying Carlos."
"Come osi?!?!?!?! Bidonotto... ehm, Binotto mi ha appena telefonato per dirmi che devo cercarmi una vettura a pedali, se voglio disputare il mondiale 2021, e tu mi hai già rimpiazzato nei tuoi pensieri con Carlito?"
"Hai ragione, avrei dovuto pensare a te. Fai finta che non abbia detto niente. Il mio vero commento è: Oh my Sebby spin."
"Vaff... sai che ho una gran voglia di infilarti un peperoncino gigante su per il cu*o?"
"Sì, ti prego, fallo subito, un peperoncino lì è l'unico modo che ho per essere veloce domani."

SIGLA - Siccome non è elegante parlare di peperoncini nel fondoschiena in un commento a un gran premio, direi di lanciare la gara come merita. Sappiate che, fin dalla prima volta in cui alla radio ho sentito la canzone "Bam bam twist" di Achille Lauro, ho intuito che era perfetta per una parodia. Quindi procediamo...
Gangster Hammi: "Verstappino, Oki in giallo gli lancia baguettes, yeah, come il twitch di Landino, il mio team-mate è un vampiro ed è pazzo di me, Susie è bella dal vivo, lei che sbava è la donna del boss davanti al mio box, c'è Strollino, con quei bravi ragazzi il delirio è Carlito..."
Bo77as: "Sì, beviamo, bam bam, bam bam, lo spritz e poi, bam bam, bam bam, vodka per ore, bam bam, bam bam, coi ca**i fuori, bam bam, bam bam..."
Gangster Hammi: "Già stamattina abbiamo fatto un tempone io e te, ma il tuo, sì sì, è una rapina, poi alle cinque mi riempio di tè, sì, l'uomo vampiro scappa con un sospiro e trolla anche me, ma poi mi limona, ma io voglio farmi limonare da Seb..."
Sebby: "Sì, beviamo, bam bam, bam bam, lo spritz e poi, bam bam, bam bam, vodka per ore, bam bam, bam bam, in Q2 sto fuori, bam bam, bam bam... oh sì, bam bam, bam bam, bam bam, bam bam..."
Bo77as: "È un'overdose di rosa con Stroll, è una danza tra il cash e il cash, una pallottola fuori dal box, stiamo dando fuoco ai motori delle pantere rosa, mio amor, il mondiale tra noi, non c'è argento che basti per noi, succhio il sangue a Las Vegas, digerirò poi, dirò che sei John Watson e ti ho rimosso..."
Gangster Hammi: "Fatti fuori, bam bam, bam bam, bam bam, lo spritz e poi, bam bam, bam bam, vodka per ore, bam bam, bam bam, Albon è fuori, bam bam, bam bam... lo spritz e poi, bam bam, bam bam, sì, beviamo, bam bam, bam bam, il tè alle cinque, bam bam, bam bam, fammi fuori, bam bam, bam bam, oh sì, bam bam, bam bam..."

SCATTANOHHHH LE VETTUREHHHH!!!11!!11!!... o meglio, prima di vederle scattarehhhh c'è una faccenda di poco conto da risolvere, tipo che un'investigazione delle otto di sabato sera aveva prosciolto il Gangster Rapper dalle accuse di eccesso di velocità in regime di bandiere gialle. La Redbull, però, ha protestato contro la decisione domenica verso mezzogiorno e alle 14.00 Hamilton è stato preso per le orecchie e retrocesso in quinta piazza. La partenza al terzo posto di Norris, quindi, è diventato l'evento più discusso tra quelli accaduti in pista. Almeno finché non è stato superato da Albon. E poi dal Gangster Rapper stesso. E poi Hamilton ha superato Albon strappandogli la terza piazza. Che Albon ha recuperato con il ritiro a sorpresa di Verstappino mentre andava in giro al volante di una GP2.
Ricciardo ha quindi guadagnato una decima posizione con vista da vicino sul retrotreno di Vettel, almeno finché non è andato a correre in GP2 insieme a Verstappino. Nel frattempo pessime notizie per la Ferrari: per guardare il retrotreno di Strollino, Vettel ha dovuto attendere che anche questo si preparasse per fare il suo esordio in GP2. Infatti poco dopo averlo superato, Strollino è stato ugualmente costretto ad andare a parcheggiare ai box. Nel frattempo venivamo intrattenuti da: 1) un duello tra maschi alfa vinto da Raikkonen, 2) un testacoda di Grosjean, 3) un incidente di Kmag dovuto a un possibile guasto ai freni, 4) tutti in branco ai box in regime di safety car e sportellate tra Norris e Perez in pitlane.
"Che ca**o stai facendo, Pirlez?"
"Ti sto prendendo a sportellate, qualche problema?"
"Sì, molti, non è possibile che tu rompa sempre i co***oni in pitlane a noi influencer!"
"Vai a bere il latte con il biberon come fate voi influencer."
"Non penso che Britney Bitch bevesse il latte dal biberon."
"Da quello del Gangster Rapper sicuramente... comunque non preoccuparti, tempo il restart e ti supererò facendoti una pernacchia."
"Sì, ma nessuno ci prenderà in considerazione perché sta avvenendo un evento cruciale."
Il Ferrarista del Domani infatti si è messo a lottare con i Ferraristi di Oggi. Nonostante fossero tutti su mescola hard, Vettel è stato l'unico che l'ha preso in quel posto, girandosi di centottanta gradi per ritrovarsi a novanta, è andato a raccogliere fiori di campo ed è sceso negli inferi per portarli a Latifi. Il nuovo rookie altresì noto per essere una marmotta assassina del Quebec in incognito, però, in quel momento era disperso e nessuno sapeva bene dove fosse, a parte forse Bernd Maylander che l'aveva fatto sdoppiare.
A quel punto guardando le performance della vettura di Vettel ho iniziato a sperare fortemente che fosse stata danneggiata mentre litigava con sé stesso per girarsi nel senso giusto (cosa che, visto che Leclerc stava perdendo da chi aveva davanti, ho sospettato fosse solo in parte la causa del problema). No, perché a tutto c'è una spiegazione, a parte al fatto che non riuscisse ad avvicinarsi a Russell, con grande disappunto della nonna di quest'ultimo, che pur di vedere inquadrare il nipote è diventata un'ultrà di Vettel dato che questo finisce sempre nei pressi di Russell quando finisce in mezzo a qualche casino generamente innescato da lui stesso. Poi il motore di Russell è andato a correre in GP2. Sua nonna ha esultato perché in tal modo il suo eroe Sebby guadagnava una posizione.
Nel frattempo mentre Russell parcheggiava, i freni sulla vettura di RoGro cedevano facendolo andare a sbatere, sancendo il ritorno di Bernd Maylander. Un bel po' di piloti sono rientrati subito ai box al primo giro dopo safety car. Carlito Fanboyz è entrato un giro più tardi perché... mhm, non preoccupiamoci del perché, forse perché vuole abituarsi alle strategie fatte un po' a caso con un po' d'anticipo, dato che spesso avrà a che fare con cose simili.
Poi la safety car si è levata di torno. A quel punto Raikkonen ha perso una ruota, che ha iniziato a passeggiare indisturbata per la pista venendo schivata da Vettel e da Latifi, perché Latifi esiste, what a time to be alive! E con un paio di ritiri avrebbe addirittura potuto andare a punti. Nel frattempo si segnala una polemica a distanza Perez vs Albon perché Albon, dopo essere stato ai box nella precedente neutralizzazione, aveva raggiunto e superato Checo, ma la safety car aveva messo fine al loro duello epico. Albon è risultato il legittimo proprietario della terza piazza e questa per lui è stata l'inizio della fine.
"Appena c'è il restart, vado a insidiare il Prosciuttello Gangster!!!11!!!"
"Sei proprio sicuro di quello che dici, bimbo?"
"Certo, per chi mi hai preso, per Gasly?"
"No, il Pokemon ha un podio all'attivo, tu dubito che ne avrai uno in tempi brevi..."
E infatti Albon ha tentato l'attacco sul Gangster Rapper, ma è andata malissimo a entrambi, specie a lui: si è ritrovato in testacoda, mentre poi il prosciuttello è stato penalizzato per l'accaduto.
Mentre davanti Trollando e Perez (poi penalizzato a scoppio ritardato per eccesso di velocità nella pitlane) facevano di nuovo a ruotate senza che i commissari battessero ciglio, Albon dalle retrovie ha cercato di rimontare qualche posizione. Lo si è visto per qualche istante lottare con Vettel, poi è andato a correre in GP2. Nel frattempo c'era uno scontro a tre Giovinazzi vs Vettel vs Kvyat che è stato perso dal Torpedo, che poi si è anche ritirato per una foratura, a suo parere dovuta a un contatto con Ocon.
Bottas ha vinto indisturbato, mentre Hammi è stato preso per le orecchie e piazzato al quarto posto. Sono risaliti Leclerc e un bambino piccolo che beve ancora il latte dal biberon. Il compagno di squadra di quest'ultimo è arrivato solo quinto e doveva essere anche piuttosto demoralizzato visto quello che gli toccherà l'anno prossimo in Ferrari...
Ma niente paura, nella vita del fanboy è successa anche una cosa BeLiXiMaHhHhHhH di lì a pochi giorni. Il suo commento deve essere stato più o meno questo: "tunz tunz tunz!!11!!1!!!11! l'anno prossimo sarò di nuovo in pista con il mio YdOlO!!111!!11!!11!" perché Ferni returnz!!11!!11!!1! nel 2021 e lo farà al volante della Renault lasciata libera da Dani-Smile.

RISULTATO: 1. Valtteri Bottas (Mercedes), 2. Charles Leclerc (Ferrari), 3. Lando Norris (McLaren), 4. Lewis Hamilton (Mercedes), 5. Carlos Sainz (McLaren), 6. Sergio Perez (Racing Point), 7. Pierre Gasly (Alpha Tauri), 8. Esteban Ocon (Renault), 9. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo), 10. Sebastian Vettel (Ferrari), 11. Nicholas Latifi (Williams), 12. Daniil Kvyat (Alpha Tauri), 13. Alex Albon (Redbull), RIT. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo), RIT. George Russell (Williams), RIT. Romain Grosjean (Haas), RIT. Kevin Magnussen (Haas), RIT. Lance Stroll (Racing Point), RIT. Daniel Ricciardo (Renault), RIT. Max Verstappen (Redbull).

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine