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giovedì 9 aprile 2020

Formula 1 Rewatch: il GP d'Europa 1997 a Jerez e il mondiale di Villeneuve

C'era una volta il 1997. Era un'epoca molto lontana nel tempo, in cui poteva capitare che Michael Schumacher decidesse di speronare di proposito Jacques Villeneuve nel corso del gran premio che assegnava il mondiale senza che questo avesse alcun influsso sulla nostra vita: niente social network e niente flame in proposito sulle bacheche da lì fino al 2005 (anno scelto a caso, otto anni di flame mi sembrano abbastanza anche per i giorni nostri). Stasera il canale Youtube della Formula 1 ha deciso di trasmettere in livestreaming tale gara. Ciò significa che Schumacher e Villeneuve non sono più confinati a un'epoca senza flame. Direi quindi di concentrarmi sulle cose belle, perché nel 1997 aveva già fatto il suo ingresso in cabina di commento Martin Brundle e questo può tranquillamente riempire i nostri cuori di gioia.

Murray Walker era particolarmente scatenato, più che durante i replay precedenti, forse su di giri per il tempo identico di Villeneuve/ Schumacher/ Frentzen in qualifica (posizioni in griglia assegnate sulla base dell'ordine in cui avevano ottenuto il tempo). Ah, no, forse invecchiando Walker era sempre su di giri.
Ha iniziato con uno "start your engines, they would say in Indianapolis", probabilmente riferito al curriculum di Villeneuve. È passato a un "five lights, four lights, three lights, two lights, one light, go, go, go, go!" e poi ha commentato la partenza con un poco pacato "Schoomakahhhh got away better, better, bettaaaaahhhhh!", quando Villeneuve è partito come Hamilton ai tempi delle orecchie da coniglio su Snapchat scivolando al terzo posto dietro ai Corinna Bros.
Dopo otto giri di quella trafila, Frentzen ha fatto passare Villeneuve per ordine di scuderia, sprofondando terzo. Seguivano Hakkinen, Coulthard e Hill e per mezz'ora buona l'emozione maggiore a cui abbiamo assistito è stato Diniz fermo con la vettura fumante.

Dopo il primo pitstop ci siamo ritrovati con Schumacher e Villeneuve vicinissimi (e Frentzen attention seaker in testa per un po' fermandosi per ultimo), ma il gap è incrementato al punto tale da permettere ai telecronisti di parlare dell'imminente ritiro dalle competizioni di Katayama.
Abbiamo assistito al suo doppiaggio, abbiamo assistito al doppiaggio di Jos Verstappen che era penultimo, poi abbiamo assistito al controverso doppiaggio di Norberto Fontana, che nel 2006 ha dichiarato che la Ferrari, che forniva motori alla Sauber, gli aveva ordinato di intralciare Villeneuve e non l'ha mai ringraziato per questo.
Ad ogni modo, mentre andavamo verso oltre metà gara, è stato dedicato un minimo di interesse anche alle McLaren: Coulthard infatti era terzo, con Hakkinen quarto. Frentzen è scivolato dietro ai due, mentre Irvine è risalito al sesto posto.

Il vero dramahhhh è arrivato comunque dopo il secondo pitstop, quando ormai erano stati doppiati i vari Shinji Nakano di turno. Non sono certa che Fisichella e Ralf Schumacher sarebbero felici di essere rientrati nel calderone dei "vari Nakano", ma era una locuzione troppo bella per non essere scritta.
Nel frattempo Alesi cercava di fare da diversivo andando in giro per i prati, mentre Schumacher continuava a perdere terreno. Poi è giunto il famoso 48° giro, quello in cui Villeneuve ha affiancato Schumacher, che gli ha tirato una ruotata. Poi è andato a insabbiarsi a bordo pista, è sceso dalla vettura e immagino si sia messo a tirare degli accidenti random. Questi accidenti hanno funzionato su uno dei suoi più cari amici, infatti abbiamo visto Damon Hill fuori con la vettura in fumo. A nessuno però importava un fico secco di Hill, in quel momento, il resto della gara è stato dedicato ai replay e alle considerazioni del tipo: a Villeneuve basta ottenere un punto per vincere il mondiale, ce la farà nonostante stia andando molto più lento dei piloti che lo inseguono da lontano?

Villeneuve, Coulthard, Hakkinen, Irvine, Berger e Frentzen, adesso erano loro la top-6, con le due McLaren che si avvicinavano progressivamente a Platinum Jacques. Nel frattempo Schoomakahhhh veniva occasionalmente inquadrato prima sul motorino dei commissari e poi a piedi nei box.
A quel punto veniva spontaneo chiederselo: What. The. Fuck. Se vuoi buttare fuori un altro pilota, almeno abbi la decenza di fare un tentativo sensato, non di insabbiarti da solo provando a fare non si sa bene cosa, consegnando il titolo tra le mani del tuo avversario. Tra parentesi, si è trattato del primo titolo vinto da un pilota canadese e, a meno che Strollino e Latifi non conquistino il mondo grazie alle marmotte del Quebec, potrebbe rimanere anche l'ultimo per molti anni a venire.

Gli ultimi quattro/cinque giri sono stati traumatici per Platinum Jacques, che ha iniziato a lasciar sdoppiare doppiati, mentre Coulthard e Hakkinen si avvicinavano, uno incollato all'altro.
Poi le McLaren si sono scambiate posizioni, a detta di Brundle un probabile ordine di scuderia, perché Hakkinen sembrava più veloce del compagno di squadra.
Si è lanciato all'inseguimento di Fisichella, doppiato, e di Villeneuve che al momento riusciva a tenerlo dietro.
Tutta la top-6 si faceva sempre più vicina, ma Hakkinen si avvicinava a Fisichella e l'ha doppiato a due giri dalla fine. Berger frattanto superava Irvine, ma nessuno lo prendeva in considerazione.
Poi è iniziato l'ultimo giro, con Platinum Jacques ancora in testa, ma non avrebbe finito la gara in testa. L'abbiamo ritrovato con le ruote sulla sabbia e Hakkinen davanti.
A quel punto Villeneuve gliel'ha data su, secondo Brundle aveva di fatto lasciato passare le McLaren. Dieci secondi prima di arrivare al traguardo, Mika Hakkinen e David Coulthard sono andati a procacciarsi la doppietta, solo la prima di una lunga serie, avremmo avuto modo di scoprire negli anni a venire. Per Hakkinen si trattava della prima vittoria in carriera.

Curiosità di cui ho letto in passato: sul podio pare ci sia stato un po' di casino, ai tempi i soggetti che consegnavano i trofei potevano essere decisi a gara in corso e, con una McLaren che sembrava destinata al terzo posto fino a tre metri prima del traguardo, a consegnare il trofeo del terzo classificato doveva esserci un rappresentante della Mercedes, che pare avrebbe rifiutato di consegnare il trofeo, invece, a Villeneuve, pilota che guidava una vettura motorizzata Renault, e dovrebbe essere stato cambiato soggetto in corso d'opera. Questa dovrebbe essere la ragione per cui dopo questa edizione il circuito di Jerez è stato depennato dal campionato di Formula 1.
Andando oltre i primi tre, Gerhard Berger ha mancato il podio per poco, classificandosi quarto nel suo ultimo gran premio in carriera: è stata l'ultima partecipazione di un pilota nato negli anni '50.
Eddie Irvine e Heinz-Harald Frentzen hanno chiuso la top-6, ultimi piloti arrivati a punti.

Essere una fangirl degli anni '90 sarebbe stato molto traumatico, perché gli Schullneuve già si sopportavano poco prima, figurarsi dopo. Platinum Jacques ha detto tutto il male possibile di Schumacher negli anni a venire, il che comunque non è tanto diverso da quello che ha detto a proposito dei piloti che non l'hanno mai speronato volontariamente. A Schumacher, invece, non è mai importato un fico secco di quello che Villeneuve pensava di lui.
Schumacher è stato formalmente squalificato dal campionato 1997 (unica stagione in cui curiosamente i due championship contenders non erano mai saliti sullo stesso podio in nessuno dei gran premi), nel senso che ha conservato i risultati delle singole gare, ma ufficialmente è considerato secondo classificato Frentzen.
Il 1997, inoltre, per vent'anni è stato l'ultimo gran premio ad avere assegnato un titolo nel corso del quale c'era stato un incidente tra i due piloti in lotta per il titolo. Ad oggi questo primato spetta a Messico 2017, quando Hamilton ha vinto il suo quarto mondiale dopo che lui e Vettel erano stati tra i protagonisti (non gli unici, ma avevano cozzato comunque l'uno contro l'altro) di un incidente al primo giro. Il 2017 non ha generato polemiche, anzi i Vettelton sono messi praticamente a pomiciare a fine gara (aaaawwww), quindi questa illustre carica viene ancora riconosciuta erroneamente a Jerez 1997.


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Milly Sunshine