Pagine

giovedì 27 febbraio 2020

Quando i siti ufficiali sbagliano le classifiche: lo strano caso del sesto posto di Guzman e Florsch

Update della classifica
La faccenda che vi racconto oggi non è proprio recentissima, ma credo che sia opportuno non lasciarla cadere nel dimenticatoio, perché offre spunti di riflessione interessanti relativi al mondo delle serie minori, in cui lo squilibrio tra siti ufficiali ben comprensibili e siti ufficiali non propriamente comprensibili è ancora molto elevato. A titolo di esempio, i risultati della Formula Renault Eurocup è più facile trovarli su Wikipedia che sul sito ufficiale, mentre per la F3 Americas una volta, l'anno scorso, un risultato ufficiale fu pubblicato con circa dieci giorni di ritardo. Fino al 2018 invece c'era il sito ufficiale della F3 Europea che era di comprensione immediata, con i risultati che venivano postati appena finiva la gara, con tanto di livetiming a gara in corso.

Il passaggio da Formula 3 Europea a Formula Regional ha cambiato radicalmente la situazione. A inizio stagione 2019 risultati e classifiche si trovavano soltanto sul sito di Aci Sport, organizzatore dell'evento, mentre in seguito è stato aperto anche un sito ufficiale, di cui avrei due osservazioni da fare: 1) sembra un sito studiato soltanto per la versione desktop il che non sarebbe neanche un male, se non fosse che magari, specie quando ci sono sessioni durante i giorni lavorativi, magari capita di volere controllare i risultati mentre i colleghi fumano o prendono il caffè, quindi da cellulare, 2) i risultati non li ho neanche trovati, quindi non sono certa che ci siano e il sito dell'Aci in realtà rimane il più completo da questo punto di vista, pur essendo un po' macchinoso.

Il campionato 2019 è terminato in ottobre e non saprei dire quanto sia stato messo in piedi quel sito web. Sta di fatto che la classifica finale deve essere stata ufficializzata qualcosa come tre mesi e mezzo, quasi quattro, prima di quella sera dell'11 febbraio in cui Sophia Florsch ha scritto un tweet in cui sosteneva di non capire come mai le fonti ufficiali la citassero come settima classificata in Formula Regional e linkava ad Autosport uno screenshot della classifica pubblicata sul sito ufficiale... che effettivamente la dava come sesta classificata davanti a Raoul Guzman, che invece veniva messo al settimo posto.
Per la legge dei grandi numeri, ciò che viene scritto su un sito ufficiale non viene mai preso con le pinze, quindi ci sono state anche sporadiche accuse di "fake news" per le fonti di informazione e di "fidarsi di Wikipedia" sia per fonti di informazione sia per i comuni mortali come noi.

Fino a quel momento non conoscevo il sito ufficiale e, seppure avessi controllato Wikipedia diverse volte, ero abbastanza consapevole, così come altri, del fatto che sul sito dell'Aci ci fosse scritto proprio quanto affermato dalle fonti di informazione che citavano Guzman come sesto classificato e Florsch come settima.
Qualcuno infatti ha notato che, dal sito ufficiale della Formula Regional, sembrava che Guzman non avesse conquistato punti nell'ultimo evento stagionale, in cui aveva ottenuto due piazzamenti a podio su tre gare, peraltro, e accumulato esattamente il numero di punti di differenza tra un sito e l'altro. Infatti i punteggi di tutti erano tali e quali, a parte quelli di Guzman.

Qualcuno ha insinuato che Guzman fosse stato squalificato per qualche ragione, ma squalificare gente senza redistribuire posizioni è una cosa che fa tanto GP del Brasile 1983 (unico GP della storia della F1 in cui non c'è un secondo classificato a causa della squalifica del secondo classificato stesso, senza che quella posizione venisse attribuita al terzo pilota al traguardo con conseguente redistribuzione di quelle successive) e quei tempi ormai sono ben lontani...
...
...
...quindi, in poche parole, tutto ciò era molto improbabile ed eravamo finiti all'interno della versione motorsport di un buco di trama. Peccato che, non essendo il motorsport una fan fiction stereotipata o un romanzo young adult stereotipato, non ci sia spazio per la sua versione dei buchi di trama.

Dopo che la Florsch aveva linkato il link da cui aveva preso quello screenshot (o, nello specifico, *MI* aveva linkato quella classifica, a seguito di una mia risposta al suo tweet) sono stata una delle persone che hanno scritto al sito della F.Regional per avere delucidazioni, chiedendo come mai il punteggio di Guzman fosse diverso da un sito all'altro (che, come proporzione, è un po' come se la classifica piloti della F1 fosse riportata diversamente sul sito della F1 e su quello della FIA) e suggerendo di rendere un po' più chiara la ragione per cui i punti di Guzman ottenuti nell'ultimo evento non erano considerati validi ai fini di quella classifica.
Anche altri hanno scritto e, da parte mia, non ho ricevuto risposta. Però, circa un'ora e mezza dopo avere scritto, mentre tornavo al link che mi era stato passato da Sophia per cercare di approfondire meglio i risultati di Guzman, ho trovato una sorpresa: Guzman era sesto e la Florsch settima, segno che la classifica presente sul sito ufficiale era effettivamente errata ed era stata corretta a seguito delle segnalazioni ricevute!

Vi è mai capitato che in un compito scolastico vi sembrasse che una correzione che vi aveva fatto l'insegnante fosse sbagliata? e, di conseguenza, di andare a chiedere chiarimenti, scoprendo non solo che quella correzione era esatta, ma facendo sì che l'insegnante riguardasse il vostro compito e che si accorgesse di un altro errore che gli/le era sfuggito, abbassandovi di conseguenza il voto?
Ecco, la versione motoristica di tutto ciò è stata esattamente quello che è accaduto alla Florsch quella sera: rivendicando una posizione in classifica che in realtà non le spettava, ha fatto sì che fosse appurato effettivamente che quella posizione non era sua, cosa di cui in caso contrario probabilmente nessuno si sarebbe accorto ancora per molto tempo.

Sintesi dei concetti esposti nei paragrafi precedenti in una sola frase: fidatevi dei siti ufficiali e non di Wikipedia, ma sappiate che a volte i siti ufficiali toppano (e, ironia della sorte, toppano anche in situazioni in cui perfino Wikipedia ci aveva azzeccato).


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine