Pagine

lunedì 10 febbraio 2020

Le genderwar sulla Formula 1... ma anche no!

F1Women e MenOfF1, oggi parliamo dell'ultimo trend del fandom motoristico su Twitter, opportunamente trasformato in un contesto in cui i troll possono moltiplicarsi come cavallette. Di fatto cerco di spiegarvi a mio modo un tentativo molto trash di combattere il sessismo tra gli appassionati di motori e un tentativo molto trash di trolleggiare in proposito.
Ho già parlato di come vengano viste in certi contesti le appassionate di Formula 1 donne o perfino le donne che gareggiano, per eventuali dubbi vi invito ad andare a rileggervi la questione dei Tampax o quella delle potenziali ragazze del futuro del Ferrari Junior Team. A questo proposito ho tutto il rispetto per le community motoristiche che intendano avviare uno spazio orientato prevalentemente alle donne. Esistono pagine web che seguono particolarmente da vicino esponenti di genere femminile del motorsport, tra i piloti, gli ingegneri, i team principal, ecc... oppure che trattano anche argomenti che, in modo un po' stereotipato, sono ritenuti più "femminili" e in genere ricevono un po' meno spazio.

Ciò che ritengo discutibile, invece, è l'innalzare muri e basarsi su questo concetto di fondo: "siccome alcuni ragazzi ci hanno insultate, non esistono interazioni civili tra uomini e donne, ogni uomo è un nostro nemicohhhh giuratohhhh e ogni donna che comunica con uomini random è una traditricehhhh della kausahhhh".
Esistono molti strumenti per difendersi dal cyberbullismo a sfondo sessista: si possono bloccare o silenziare profili, si possono segnalare i comportamenti inopportuni, si possono cercare spazi in cui certi comportamenti non si verificano... però, a mio vedere, ragazzine e ragazzini che vogliono a tutti i costi creare uno scontro tra generi e cercare di coinvolgere persone adulte, estendendo le loro esperienze personali con probabili troll e volendo estenderle a tutti gli appassionati e le appassionate di Formula 1 nel mondo, non è il modo migliore.
Idem, se si sentono offese perché la gente dice loro che seguono la F1 solo per i piloti fighi, il concetto che sembrano voler far passare a tutti i costi è: "odiohhhh tuttihhhh gli uominihhhh che hanno a che fare da vicino o alla lontana con i motori, a parte i piloti perché sono dei cinnamon roll".

In sintesi, quello che si può capire è: i tifosi non sono fighi/ cinnamonrollosi/ importanti/ ecc... abbastanza quindi fanno schifo a priori, i piloti invece hanno tutte le caratteristiche che mancano ai ragazzini nostri coetanei, quindi li amiamohhhh.
Di fatto un simile modo per affermare il proprio ruolo di tifose mi sembra esattamente un offrire ai loro avversari quello che i loro avversari stavano aspettando: un'ulteriore possibilità di prenderle in giro o di trolleggiare contro di loro.
Questo non significa che chi riceve prese per i fondelli ne sia responsabile, però in molti casi avere un comportamento più maturo non guasterebbe.
Fondare uno spazio ricco di contenuti, invece che uno in cui limitarsi ad affermare di essere delle bad bitch che kambierannohhhh il mondohhhh mettendo qualche like e qualche retweet o bloccando dei profili, potrebbe già essere un ottimo passo avanti.

Sintesi per chi ritiene che la lettura sopra sia troppo lunga: esistono tanti modi per affermare la parità di genere. Andare a fare proclami tipo "tutti gli uomini sono nullitàhhhh a parte quel figonehhhh beliximohhhh di Jolly Palmahhhh e tutte le donne sono dolci e kawaii a parte quel puttanonehhhh di Carmelina Jordàhhhh!!!111!!!111" non sarà mai uno di questi, qualunque cosa vi abbiano insegnato negli anni scorsi su tumblahhhh.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine