Miei cari lettori, spero che possiate perdonarmi per non avere aggiornato il blog con i risultati della Formula Renault Eurocup, a partire dalla seconda metà della stagione, e per essere arrivatatra l'altro con una settimana di ritardo a parlarvi della fine di questo campionato.
Purtroppo tra una cosa e l'altra non sono riuscita a seguire questa seconda parte con l'assiduità con cui avrei desiderato, e mi sono persa un duello per il titolo tra Piastri e Martins, con il francese in miglioramento nella seconda parte della stagione, tanto che è riuscito ad avvicinarsi in classifica all'australiano. Piastri alla fine ha vinto per 320 contro 312,5. I due erano entrambi al loro secondo anno, Piastri ottavo e Martins quinto nel campionato 2018.
Smolyar ha mantenuto in parte le aspettative di inizio stagione fermandosi tuttavia a quota 255 punti, mentre Colombo ha tenuto alti i colori del motorsport italiano, ma è stato un po' altalenante e non sempre al livello dei due piloti di punta, anche se abbastanza vicino almeno a Smolyar in classifica, con 214,5 punti. Notevole quinto posto in classifica per Collet, alla luce del fatto che ha ottenuto qualche podio, ma nessuna vittoria, non per la posizione in sé, quanto per i punti ottenuti, 207, vicino ai piloti classificati al terzo e quarto posto, mettendo un abisso tra sé e i piloti dalla sesta posizione in poi.
NURBURGRING - 31 Agosto/1 Settembre
Podio Gara 1: Oscar Piastri, Patrik Pasma, Aleksandr Smolyar
Podio Gara 2: Oscar Piastri, Alex Quinn (esordiente part-time), Caio Collet
HUNGARORING - 7/8 Settembre
Podio Gara 1: Victor Martins, Aleksandr Smoloyar, Lorenzo Colombo
Podio Gara 2: Oscar Piastri, Aleksandr Smolyar, Victor Martins
CATALUNYA - 28/29 Settembre
Podio Gara 1: Victor Martins, Aleksandr Smolyar, Alex Quinn
Podio Gara 2: Victor Martins, Petr Ptacek, Oscar Piastri
HOCKENHEIM - 5/6 Ottobre
Podio Gara 1: Victor Martins, Oscar Piastri, Caio Collet
Podio Gara 2: Aleksandr Smolyar, Oscar Piastri, Caio Collet
YAS MARINA - 25/26 Ottobre
Podio Gara 1: Oscar Piastri, Victor Martins, Lorenzo Colombo
Podio Gara 2: Victor Martins, Oscar Piastri, Caio Collet
Max Fewtrell, Christian Lundgaard e Ye Yifei, i piloti che lottavano per il titolo e che si sono classificati in top-3 nel 2018, li abbiamo visti quest'anno tutti quanti in Formula 3 internazionale (in GP3, per intenderci), con i primi due autori di risultati degni di nota (Lundgaard una vittoria e sesto in classifica, Fewtrell decimo con due piazzamenti a podio). Non è chiaro dove vedremo i protagonisti di questa stagione nel 2020 ma la F3 sembra la destinazione più plausibile.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine