EUROFORMULA OPEN @ SILVERSTONE - in questo periodo si moltiplicano come cavallette le serie minori delle quali finisce la stagione, quindi è bene non perdersi troppo in chiacchiere e parlare di questo campionato che avevamo "abbandonato" a sé stesso lo scorso luglio. Tra settembre e ottobre si sono svolti gli ultimi tre eventi della stagione.
Facciamo quindi un passo indietro di qualche settimana e parliamo degli eventi avvenuti in Gran Bretagna. In questo weekend ha debuttato Toshiki Oyu, uno one-off Made in Japan, che si è subito fatto notare. Di due gare, le ha vinte entrambe, curiosamente con lo stesso identico podio in entrambe le occasioni: Enaam Ahmed, a sua volta one-off, è arrivato secondo e Nicolai Kijergarden è arrivato terzo.
Curiosamente anche il quarto posto, ottenuto da Billy Monger, è stato uguale in tutte le gare.
In questo evento era assente Marino Sato, che stava gareggiando in F2 a Monza, così come mancavano Liam Lawson e Yuki Tsunoda impegnati in F3. Lukas Dunner, che al momento li inseguiva in classifica, si è tenuto ben lontano dalle posizioni che contavano, non recuperando di fatto quasi nulla.
EUROFORMULA OPEN @ MONTMELO' - la qualifica della prima gara è stata cancellata per avversità meteo e la griglia di partenza è stata stilata con i tempi combinati delle prove libere, il che ha portato Billy Monger a partire alla pole position. Avrebbe tuttavia perso posizioni alla partenza, chiudendo alla fine della giornata la gara al quinto posto.
Il duello per la vittoria Lawson vs Kijaergarden è stato vinto da Lawson dopo che era stato l'altro a rimanere in testa per quasi tutta la durata della gara, con Linus Lundqvist in terza posizione.
Dunner è arrivato soltanto sesto, con Sato che, in caso di sua vittoria, aveva bisogno di un misero nono posto per conquistare il titolo con tre gare d'anticipo, titolo che ha ottenuto nonostante la decima piazza.
Il neo-titolato ha ottenuto una quinta piazza nella gara del giorno seguente, che è stata vinta da Teppei Natori davanti a Kijaergarden e a Monger, che si è ripreso dal risultato del giorno precedente ottenendo almeno un podio.
EUROFORMULA OPEN @ MONZA - la stagione è terminata in quest'ultimo weekend e curiosamente nella gara del sabato abbiamo avuto una tripletta di piloti giapponesi a podio, vincitore Marino Sato, secondo Teppei Natori, terzo Yuki Tsunoda. Nella gara domenicale, invece, è stato Liam Lawson a ottenere la vittoria, con comunque due giapponesi ancora a podio, Tsunoda infatti è arrivato secondo precedendo Natori. È arrivato soltanto quinto Marino Sato, ma ha comunque avuto molte soddisfazioni in questa stagione.
Vincitore del titolo, ha ottenuto in totale 309 punti, mettendo un abisso tra sé e Liam Lawson e Lukas Dunner, rispettivamente secondo e terzo quasi appaiati a 179 e 178.
Yuki Tsunoda si è classificato quarto a 151 punti, di poco davanti a Linus Lundqvist a 145. A seguire Teppei Natori 115, Nicolai Kijaergarden 111, Julian Hanses 98 (ha preso parte ai primi sei eventi ma non agli ultimi tre), Billy Monger89 e Christian Hahn 84 a completare la top-10.
Jack Doohan si è classificato undicesimo a solo cinque punti di distacco da quest'ultimo, mentre erano più lontani Cameron Das e Calan Williams, con quest'ultimo addirittura quindicesimo alle spalle di Oyu, il doppio vincitore di Silverstone, assente da tutti gli altri eventi del campionato.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine