Il campionato di Formula 4 South East Asia, terminato ai primi di dicembre, è arrivato alla sua terza edizione: le prime due iniziavano in autunno e finivano d'inverno, campionato 2016/17 e campionato 2017/18, mentre stavolta il campionato si è svolto tutto nello stesso anno solare.
Il campionato 2016/17 è stato vinto da Presley Martono, indonesiano, che prende ancora parte occasionalmente allo stesso campionato e che ha disputato alcune gare in Formula 3 Asia quest'anno. Ha vinto inoltre la passata edizione del MRF Challenge.
Nel 2017/18 la vittoria del titolo è andata a Daniel Cao, cinese, che ha gareggiato anche in F4 britannica, F3 asiatica e Formula Renault Asiatica.
Il campionato 2018 ha visto un totale di appena otto/nove vetture in certi eventi, che incrementavano a quattordici sul finire della stagione.
Per Gara 1 si svolgeva una sessione di qualifiche che determinava la griglia di partenza. Per Gara 2 c'era la reverse grid completa del risultato di Gara 1. Per Gara 3 avveniva la stessa cosa con il risultato di Gara 2.
> Sepang I - 8 Luglio
L'indonesiano Kane Shepherd ha conquistato la pole, finendo la gara terzo, dietro al vincitore, il francese Alessandro Ghiretti, e il secondo classificato Muizz Musyaffa, malese.
Shepherd ha poi vinto la seconda gara del weekend, precedendo l'irlandese Luke Thompson e l'indonesiano Presley Martono che, presente per un evento one-off, ha vinto l'ultima gara del weekend. Ghiretti e Thompson hanno completato il podio.
> Sepang II - 14/15 Luglio
Ancora un'altra pole position per Shepherd, al quale ha fatto seguire una vittoria, davanti a Ghiretti.
Il francese ha vinto la seconda gara del fine settimana precedendo proprio Shepherd, che ha concluso il weekend con un ulteriore secondo posto, stavolta dietro al vincitore Muizz Musyaffa.
Il belga Antoine Potty (che ha disputato in totale cinque eventi su otto) si è classificato al terzo posto in tutte e tre le gare.
> Madras I - 2 Settembre
Stavolta la pole position l'ha conquistata Alessandro Ghiretti, che ha anche vinto Gara 1, per poi ripetersi in Gara 2, nonostante la griglia di partenza invertita.
In Gara 3, invece, è tornato alla vittoria Musyaffa, in un fine settimana in cui Shephert è arrivato secondo in tutte e tre le gare disputate.
Terzo nella prima gara è stato Potty, nelle altre Musyaffa e Ghiretti.
> Madras II - 9 Settembre
Per la seconda volta consecutiva Ghiretti ha ottenuto la pole position. Ha anche vinto la prima gara del weekend, mentre in Gara 2 e 3 ha concluso in seconda posizione.
Secondo in Gara 1 è stato invece Shepherd, che ha preceduto Thompson.
Il malese Alister Young ha ottenuto nella seconda gara la sua unica vittoria stagionale davanti a Ghiretti e Potty, mentre l'ultima gara del fine settimana è stata vinta da Musyaffa, con Ghiretti e Shepherd a completare il podio.
> Chang I - 26/27 Ottobre
In Indonesia, nel primo dei due eventi disputati nello stesso weekend (cfr. data nel prossimo paragrafo), Alessandro Ghiretti ha vinto dalla pole position la prima gara, poi anche la seconda e la terza nonostante la reverse grid(?).
In seconda posizione in tutti e tre gli eventi si è classificato Kane Shepherd, mentre Muizz Musyaffa è arrivato terzo nella prima e nell'ultima: in quella centrale è toccato ad Antoine Potty.
> Chang II - 28 Ottobre
Plot-twist: la pole position è andata stavolta a Shepherd, che comunque in gara si è accontentato di una seconda piazza alle spalle di Ghiretti. Terzo è arrivato Musyaffa, con un podio identico a quello dell'ultima gara disputata fino a quel momento.
Ghiretti, Musyaffa e Yoong è stato il podio di Gara 2, mentre ha vinto Shepherd Gara 3, davanti a Yoong e Musyaffa.
> Sepang III - 24/25 Novembre
Nonostante Shepherd fosse partito dalla pole position, Ghiretti ha vinto tutte e tre le gare del penultimo weekend del campionato.
Sia nella prima gara che nella terza Shepherd e Musyaffa completavano il podio, mentre nella seconda, dove figurano entrambi come ritirati, sono saliti sul podio due outsider presenti per gli ultimi due eventi, l'irlandese Lucca Allen (pilota della F4 britannica) e il malese Adam Khalid.
> Sepang IV - 1 Dicembre
Alessandro Ghiretti ha vinto dalla pole position Gara 1, per poi arrivare secondo nelle due successive, rispettivamente dietro a Kane Shepherd, arrivato secondo in Gara 1, e al danese Malthe Jakobsen, che ha disputato solo gli ultimi due eventi della stagione.
Quest'ultimo era salito sul gradino più basso del podio all'inizio del weekend, Musyaffa è arrivato terzo nella seconda gara, mentre a chiudere sul podio nell'ultima è stato Shihab Al Habsi, originario dell'Oman.
CLASSIFICA:
1. Alessandro Ghiretti [FRA] - 517
2. Kane Shepherd [IND] - 424
3. Muizz Musyaffa [MAL] - 306
4. Alister Yoong [MAL] - 208
5. Luke Thompson [IRL] - 198
6. Antoine Potty [BEL] - 176...
PS. Dato che avete letto il post fino a questo punto, ho deciso di premiarvi mettendovi a conoscenza di un'informazione di un certo spessore: il pilota che si è classificato quarto è il figlio di Alex Yoong!
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine