In questo weekend è terminato il campionato 2018 di Superformula, al quale avevo dedicato un post sugli eventi della prima parte della stagione. Adesso è il caso di riaggiornarci, dal momento che ci sono stati diversi sviluppi, a partire dal weekend dell'8 Luglio, quando si gareggiava al Fuji: il neozelandese Nick Cassidy ha vinto partendo dalla pole position, con Hiroaki Ishiura e Yuji Kunimoto a completare il podio. A quell'evento ha fatto la sua seconda comparsa stagionale, nonché ultima, Dan Ticktum.
Il campionato è proseguito il 19 Agosto, stavolta a Motegi: ancora una volta ha vinto il pilota partito dalla pole position, in questo caso Ishiura. Il suo connazionale Ryo Hirakawa si è classificato secondo, mentre Cassidy è salito sul gradino più basso del podio.
A quell'evento non hanno preso parte né Kazuki Nakajima né Kamui Kobayashi, in quanto immagino fossero impegnati altrove (non ho in mente a memoria il calendario del motorsport, quindi così, di primo impatto, non saprei, però ho il sospetto che fossero impegnati nel WEC).
Il 9 Settembre si gareggiava a Okayama, altresì noto a suo tempo come Tanaka International Aida, vecchissima sede del gran premio del Pacifico di Formula 1 (credo di averlo ripetuto ogni volta che parlo di Okayama), dove Barrichello ottenne il suo primo podio in Formula 1.
Yuhi Sekiguchi ha ottenuto pole position e vittoria, con il nostro eroe Kobayashi salito sul podio in seconda posizione davanti a Hirakawa.
Infine è arrivato il 27 Ottobre, con il finale di stagione, a Suzuka, dove già si era gareggiato all'inizio del campionato. Naoki Yamamoto (parentela con Sakon: nessuna) ha vinto la gara dalla pole position, vincendo il titolo con 38 punti, appena uno in più rispetto a Nick Cassidy, leader della classifica alla vigilia dell'evento. Quest'ultimo in gara è arrivato secondo, com Kenta Yamashita a completare il podio.
Per Yamamoto si è trattato del secondo campionato vinto in Superformula: aveva già vinto l'edizione 2013.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine