Pagine

lunedì 15 ottobre 2018

Formula 3 @ Hockenheim: Mick Schumacher vince il titolo

"Se potessi, preferirei allontanarlo da un circuito e portarlo su un campo da golf, perché ho visto con Jacques Villeneuve o Damon Hill o perfino con mio fratello Ralf, che cosa può essere il fardello di un nome, e non vorrei che fosse costantemente confrontato con me o incapace di stabilire il proprio nome" - Michael Schumacher in un'intervista del 2003 riportata da Telegraph.co.uk a proposito del futuro di suo figlio.

In questo weekend è terminato l'ultimo campionato della Formula 3 Europea, in vista della fusione con la GP3 nella prossima stagione.
Le prime due gare si sono svolte sabato, alla mattina e al pomeriggio, mentre l'ultima è stata disputata domenica mattina.

Gara 1 è stata una gara noiosa, piatta e senza colpi di scena: ne sono capitate di tutti i colori e ne ha fatto le spese Guanyu Zhou, che partiva alla pole position senza che nessuno se lo filasse neanche di striscio.
Accanto a lui c'era Palou, ma poco dopo Palou era dietro a Shvartzman e Vips. Poi Daruvala è andato a sbattere e, nel frattempo, c'erano due dei championship contenders abbastanza scatenati: si trattava di Schumacher e Armstrong che, da buoni compagni di squadra, hanno deciso di prendersi a sportellate: Schumacher è finito ai box con una gomma forata, Armstrong è finito ai box poi ha dovuto tornarci per ritirarsi.
Dietro la safety car Schumacher si è accodato e non ha perso il giro, mentre Ticktum era moooolto più avanti di lui a duellare con Fenestraz e a superarlo: 6° vs 17°.
Poi Habsburg è andato a sbattere ed è entrata di nuovo la safety car... Habsburg, che con gli Schumacktum e Petrov era sotto indagine per sorpasso in regime di safety car.
Al restart Ticktum si è portato in quinta posizione superando Aron, passando il resto della gara negli scarichi di Palou, finché la gara non è finita con un giro d'anticipo perché è stata esposta la bandiera a scacchi prima del tempo (purtroppo non al passaggio di Vandoorne come al GP del Canada, ma non si può avere tutto dalla vita). Schumacher era 12° a quel punto, con un gap di 39 punti in classifica.

In Gara 2 Juri Vips partiva dalla pole position, con Schumacher 2° e Ticktum soltanto 15°.
Due vetture, nelle retrovie, sono venute a contatto (più con le barriere che tra di loro, in realtà), il che ha provocato l'ingresso della safety car. I piloti erano Fenestraz e Hanses, mentre Ahmed era ai box con la vettura danneggiata. Ticktum nel frattempo era risalito in decima piazza, mentre Ralf Aron aveva superato Shvartzman per il terzo posto.
Poi c'è stato il restart.
C'è stato un bel po' di calma piatta.
Poi Vips ha fatto uno svarione.
Schumacher ha deviato per prati per non spalmarsi su di lui.
Ciò non è stato mostrato, è arrivato in replay dopo che i telecronisti si erano lungamente interrogati su come mai Aron fosse così vicino a Schumacher.
Nel frattempo Ticktum, dopo un duello con Sato che durava da tempo, si è portato in ottava posizione. Più avanti ha superato anche Palou, arrivando a terminare la gara in settima posizione. Il gap, in classifica, è risalito a 49, il che ha permesso a Mick Schumacher di vincere il titolo con una gara d'anticipo.

In Gara 3 Shvartzman partiva dalla pole position e Schumacher era secondo. Sono rimasti essenzialmente nelle stesse posizioni, in una gara in cui Armstrong ancora una volta ha avuto poche gioie (si è ritirato) e in cui Ticktum ha concluso in top-5.
Ho visto soltanto la seconda parte della gara, assistendo a un duello piuttosto intrigante tra Palou e Aron per la terza posizione, oltre che un duello per l'ultimo punto disponibile tra Vips e la Florsch.
Alla fine della stagione Mick Schumacher ha vinto il titolo con 365 punti, davanti a Dan Ticktum a 306 e a Robert Shvartzman a 294. A seguire quarto classificato è stato Juri Vips a 283, che ha preceduto Marcus Armstrong e Ralf Aron rispettivamente a 260 e 254,5.

RISULTATO GARA 1: 1. Guanyu Zhou, 2. Robert Shvartzman, 3. Juri Vips, 4. Alex Palou, 5. Daniel Ticktum, 6. Ralf Aron, 7. Sacha Fenestraz, 8. Nikita Troitckii, 9. Enaam Ahmed, 10. Frederik Vesti, 11. Julian Hanses, 12. Mick Schumacher, 13. Artem Petrov, 14. Ben Hingeley, 15. Sophia Florsch, 16. Jonathan Aberdein, 17. Keyvan Andres Soori, 18. Sebastian Fernandez, 19. Marino Sato, 20. Ameya Vaidyanathan, Rit. Ferdinand Habsburg, Rit. Fabio Scherer, Rit. Marcus Armstrong.

RISULTATO GARA 2: 1. Juri Vips, 2. Mick Schumacher, 3. Ralf Aron, 4. Jehan Daruvala, 5. Robert Shvartzman, 6. Fabio Scherer, 7. Daniel Ticktum, 8. Alex Palou, 9. Jonathan Aberdein, 10. Nikita Troitckii, 11. Guanyu Zhou, 12. Ferdinand Hasbsburg, 13. Ben Hingeley, 14. Marino Sato, 15. Sebastian Fernandez, 16. Artem Petrov, 17. Keyvan Andres Soori, 18. Ameya Vaidyanathan, 19. Sophia Florsch, 20. Frederik Vesti, 21. Marcus Armstrong, Rit. Enaam Ahmed, Rit. Sacha Fenestraz, Rit. Julian Hanses.

RISULTATO GARA 3: 1. Robert Shvartzman, 2. Mick Schumacher, 3. Alex Palou, 4. Ralf Aron, 5. Danie Ticktum, 6. Guanyu Zhou, 7. Ferdinand Habsburg, 8. Jonathan Aberdein, 9. Enaam Ahmed, 10. Juri Vips, 11. Sophia Florsch, 12. Artem Petrov, 13. Fabio Scherer, 14. Sebastian Fernandez, 15. Julian Hanses, 16. Frederik Vesti, 17. Marino Sato, 18. Ameya Vaidyanathan, 19. Ben Hingeley, 20. Keyvan Andres Soori, 21. Nikita Troitkii, Rit. Jehan Daruvala, Rit. Marcus Armstrong, Rit. Sacha Fenestraz.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine