F2: ho seguito in parte la feature race, iniziata con un duello per la prima posizione tra Artem Markelov, Alex Albon e George Russell, che ha visto quest'ultimo perdere varie posizioni mentre Markelov si installava in testa alla gara, dove era destinato a rimanere per il primo stint. In seguito Tadasuke Makino, partito 14° con gomme della mescola più dura, ha proseguito facendo il figo in prima posizione per un'infinità di tempo... e mettendo tra sé e Markelov nientemeno che il gap per uscirgli davanti quando si è fermato ai box a tre giri dalla fine. Il giapponese è quindi passato in testa, con oltre due secondi di vantaggio.
Facendo un passo indietro, i due championship contenders Russell e Norris erano stati protagonisti di un duello piuttsto acceso, a due terzi di gara, che aveva visto Norris passare davanti. Tuttavia nelle fasi finali della gara l'abbiamo trovato dietro a Russell e anche sotto pressione da parte di Latifi, che l'ha superato al penultimo giro.
Tadasuke Makino ha quindi vinto davanti ad Artem Markelov e Alex Albon sul podio. A seguire George Russell, Nicholas Latifi, ando Norris, Sergio Sette-Camara e Antonio Fuoco hanno completato la top-8, con la pole position reverse grid che sembrava essere stata ottenuta da Fuoco, che però è stato squalificato.
È risalito in ottava posizione quindi Boschung, che era su una strategia simile a quella di Makino, e ha terminato davanti a Devries (che si pronuncia "defris" a quanto pare) nelle ultime due posizioni della top-10 e Ghiotto.
La sprint race non è iniziata nel migliore dei modi per Ralph Boschung, che ha perso diverse posizioni alla partenza, con Artem Marlekov che è risalito in testa alla gara.
La gara di Boschung non è durata molto a lungo. Precipitato nelle zone basse della top-10, è rimasto coinvolto in un incidente con Gelael dopo pochi giri.
Il leader della gara, da parte sua, controllava la situazione... almeno finché, a metà gara, non ha commesso un errore, venendo superato da George Russell: il leader della classifica, a quel punto, è rimasto in testa fino alla fine della gara, precedendo sul podio Artem Markelov e Sergio Sette-Camara.
Nicholas Latifi, Lando Norris, Luca Ghiotto, Dorian Boccolacci e Jack Aitken hanno completato la zona punti, in una gara in cui diversi piloti sono andati a zonzo per le vie di fuga.
GP3: David Beckmann, che aveva ottenuto la sua prima vittoria a Spa, si è ripetuto vincendo anche la feature race a Monza sabato mattina. Sul podio con lui c'erano Anthoine Hubert, il leader della classifica, e Callum Ilott in terza posizione.
Richard Vershoor, giunto in ottava posizione, si è conquistato quindi la pole position della reverse grid, ma nella sprint race è finito in testacoda(?). La vittoria è andata a Pedro Piquet, salito sul podio insieme a Giuliano Alesi e Callum Ilott.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine