Pagine

mercoledì 4 luglio 2018

Alexandra Mohnhaupt, la prima ragazza a vincere una gara di Formula 4 (campionato NACAM 2017/2018)

Alexandra Mohnhaupt dopo la prima vittoria in Formula 4 (GP di Puebla)
Oggi parlo di donne nel motorsport e, nello specifico, parlo di Alexandra Mohnhaupt, alla quale la stampa internazionale pare non avere dato il benché minimo penso, nonostante le spetti un importante record: è stata la prima ragazza, a livello mondiale, a vincere una gara nella categoria Formula 4, ovvero la categoria di automobilismo a livello più "junior" esistente al giorno d'oggi.
Il fatto è avvenuto nella Formula 4 NACAM, il campionato messicano. La stagione 2017/2018 è terminata nel weekend appena passato, senza più la Mohnhaupt al volante, in realtà, dopo essere iniziato lo scorso settembre.

Composto da otto eventi, alcuni di due gare, tutti gli altri di tre, il campionato prevedeva un totale di ventidue gare, nove delle quali sono state vinte dal polita messicano Moises De La Vara.
Gli sono valse, insieme agli altri risultati, il campionato, che ha conquistato con un enorme vantaggio su Igor Fraga, il suo diretto inseguitore. Il brasiliano, presente in sette eventi su otto, di gare ne ha vinte sette.
Una gara a inizio stagione l'ha vinta il colombiano Santiago Lozano, che ha disputato solo i primi eventi della stagione, le ultime tre lo statunitense Kory Enders, giunto nel campionato alla fine della stagione e l'unica altra persona ad avere vinto delle gare in questo campionato è stata Alexandra Mohnhaupt (che già era salita sul podio nella scorsa stagione), quinta classificata nella classifica finale.

Le due vittorie sono arrivate nel weekend del 18 Febbraio a Puebla, la sua città natale, quando ha vinto Gara 1 e Gara 2. Quando ha lasciato il campionato, nel mese di aprile, senza disputare gli ultimi tre eventi, si stava giocando il secondo posto in classifica generale con Fraga.
Per il 2018 progettava di esordire nella Formula 3 britannica ed era già sotto contratto con una squadra per gareggiare part-time nella serie, ma non è così che le cose dovevano andare.
La Mohnhaupt, infatti, è stata protagonista di un incidente piuttosto serio durante un test, nel quale pare abbia riportato una lesione a una vertebra cervicale(?). In aprile ha annunciato il proprio ritiro dalla Formula 4 e il proprio ritiro temporaneo dalle competizioni, con l'intento di proseguire gli studi. Non ha escluso un suo ritorno alle competizioni in caso le sue condizioni fisiche glielo permetteranno, ma al momento attuale è solo un'ipotesi.

Pare inoltre che, in concomitanza con la sua uscita di scena dalla Formula 4, Alexandra sia stata protagonista di una polemica che non è piaciuta al team per il quale gareggiava, quando ha dichiarato che la F4 NACAM era piuttosto permissiva nei confronti di chi faceva uso di sostanze dopanti.
Non ha fatto nomi, parlando di un "pilota straniero", che altrove aveva ricevuto una squalifica per doping. Esiste un articolo secondo il quale ale pilota sarebbe Moises De La Vara, che avrebbe ricevuto una squalifica valida per Indycar e campionati minori della Indycar, ma non valida per la F4 messicana. Tuttavia - questa è solo una considerazione mia - si tratta di un connazionale della Mohnhaupt e, se la definizione di "pilota straniero" era stata riportata con esattezza, difficilmente lei l'avrebbe definito con quelle parole.

Fonte dell'immagine: urbanopuebla.com

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine