Pagine

domenica 22 gennaio 2017

Race of Champions 2017: Miami, 21-22 Gennaio

Nel weekend del 21-22 Gennaio si svolge a Miami l'edizione annuale della Race of Champions, tradizionale sfida a cui prendono parte ogni anno piloti tra i più celebri al mondo provenienti da diverse categorie e tipologie di automobilismo.
La competizione, che prevede una gara tra i singoli piloti e una gara a squadre generalmente nazionali, si svolge con gare basate su scontri diretti a eliminazione, in cui due piloti per volta si sfidano su due corsie parallele di pista divise da un muro l'una dall'altra, su diversi tipi di vetture (portando un passeggero accanto a loro in alcune delle occasioni).

Nella sfida "individuale", svolta sabato, i piloti sono divisi in quattro gruppi e, per ciascun gruppo, la parte delle eliminatorie consiste in scontri diretti da cui passeranno ai quarti finale due piloti per gruppo.
Quarti di finale e semifinali consistono in tre round in cui passa al turno successivo chi ottenga un 2-1 (o un 2-0 e in tal caso si chiuse anzitempo) contro l'avversario. Allo stesso modo è strutturata la finale.

GRUPPO A: Sebastian Vettel, Travis Pastrana, Scott Speed, Alexander Rossi, Helio Castroneves
GRUPPO B: Juan Pablo Montoya, Peter Solberg, Felipe Massa, Pascal Wehrlein
GRUPPO C: Jenson Button, Kyle Busch, Tony Kanaan, James Hinchcliffe
GRUPPO D: Tom Kristensen, Kurt Busch, David Coulthard, Ryan Hunter-Reay

Colpo di scena nel gruppo B: ormai giunto al traguardo alle spalle di Massa nel corso del loro scontro diretto, Wehrlein urta il muretto che divide le due corsie, va poi a impattare contro la vettura di Massa e finisce per cappottare.
Sia il pilota sia il suo passeggero ne escono illesi, anche se domenica mattina viene comunicato che Wehrlein per precauzione non prenderà parte alla Nation Cup.

Del gruppo A passano ai quarti Pastrana e Castroneves, che affrontano rispettivamente Montoya e Massa del gruppo B. Questi ultimi escono vincitori dallo scontro e si sfideranno nella prima semifinale.
Così come per il gruppo A, nemmeno i piloti usciti vincenti dal gruppo C, Button e Ky. Busch, passa in semifinale: vengono battuti rispettivamente da Kristensen e Coulthard del gruppo B, che si scontreranno nella seconda semifinale.

Montoya vince contro Massa, che con i suoi 35 anni è il più giovane dei finalisti, e Kristensen vince contro Coulthard.
In finale è Montoya a trionfare contro Kristensen e a venire proclamato "Champion of Champions".

*******

Nel tardo pomeriggio di domenica/prima serata (ora italiana) si svolge la "Nation Cup".
I team sono suddivisi in tre gruppi: nordamericano, europeo e sudamericano, con uno dei team nordamericani che, per come è strutturata la competizione, è destinato ad arrivare in finale in quanto dal gruppo A ne escono due team semifinalisti, che disputano la semifinale tra di loro. Il team semifinalista del gruppo B sfida invece il team semifinalista del gruppo C.

GRUPPO A: Team USA Nascar (Ky.Busch, Ku.Busch), Team USA Indycar (Rossi, Hunter-Reay), Team USA rally (Speed, Pastrana), Team Canada (Hinchcliffe, Rzadzinski vincitore di ROC Factor Canada)
GRUPPO B: Team Gran Bretagna (Button, Coulthard), Team Germania (Vettel compete da solo in quanto Wehrlein si è ritirato dopo l'incidente di sabato), Team Nordic (Kristensen, Solberg)
GRUPPO C: Team Sudamerica (Castroneves, Glusman vincitore di ROC Factor Latin America), Team Brasile (Kanaan, Massa), Team Colombia (Montoya, Chaves)

La fase eliminatoria, che precede soltanto semifinali e finale, si svolge tramite numerosi scontri incrociati (in cui spicca un notevole incidente di Rzadzinski mentre gareggia contro Massa), in cui con 4 vittorie su 4 spicca il Team Germania con il solo Sebastian Vettel al volante.

In semifinale con il Team Colombia, Vettel vince 2-0 disputando un round contro Juan Pablo Montoya e uno contro Gabby Chaves.
Del Gruppo A arrivano invece in semifinale due dei Team USA, quello della NASCAR e quello della Indycar: vincono i Busch e il Team NASCAR va in finale contro Vettel.

In finale Vettel batte prima Kurt e poi Kyle Busch e con 8 vittorie su 8 il Team Germania vince la Nation Cup.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine