Sintesi della gara (da me condivisa anche sul forum F1GC): in partenza ho temuto che ci fosse un mucchio e, quando ho visto che nel mucchio ci stavano finendo Ricciardo, Rosberg e Hamilton ho seriamente temuto che il nostro destino fosse segnato e che ci fosse una mega-carambola da cui sarebbe uscito indenne solo Verstappino. Così non è stato, Hamilton ha preso la testa della gara davanti a Ricciardo che è durato due secondi contati.
Sono seguiti 70 giri di buco nero, in cui le Mercedes non venivano minimamente inquadrate e ci ricordavamo della loro esistenza solo perché a intervalli regolari di due giri Mazzoni ricordava che "il gap tra Hamilton e Rosberg è di un secondo e due". A intervalli regolari di due giri, invece, il gap variava tra i quattro secondi e il mezzo secondo.
In lotta per il terzo posto e per il quinto posto c'erano Redbull vs Ferrari e la gara era "apertissima", tanto che i primi sei sono arrivati tali e quali, unica menzione è che Verstappen e Raikkonen hanno fatto a sportellate, probabilmente allo scopo di farsi inquadrare. Ci sono riusciti, perché a parte loro non è stato inquadrato nessun altro per gli ultimi trenta giri di gara. Tra parentesi, Raikkonen è stato anche impegnato in una lunghissima conversazione radiofonica. Si presume che sia stata la conversazione più lunga che abbia fatto negli ultimi mesi. E tra pochi giorni sposerà Minttu.
Da lì in poi erano tutti doppiati e sono arrivati al traguardo tutti a parte Button, che in quel momento dopo problemi iniziali di varia natura era stabilmente 19° e contemplava la visione rassicurante del retrotreno della vettura di Massa. Sfortunatamente la vettura di Massa è arrivata intatta fino al traguardo, quindi gli è toccato di arrivare 18° invece di andare a consolarsi giocando a briscola insieme a Button.
La gara in generale è stata abbastanza noiosetta, o almeno così credo: le varie Manor e le varie Sauber di turno sembrano avere fatto gara a sé senza duelli di un certo livello.
Tutto, però, perde d'importanza rispetto a quanto successo nel dopogara. Mentre Hamilton si spazzava il fondoschiena con un asciugamano e Rosberg si era seduto sullo schienale del divano, finalmente è stato inquadrato Ricciardo che rideva a crepapelle da solo tenendo una bottiglia d'acqua infilata in mezzo alle gambe.
In quel momento sono stata profondamente soddisfatta del fatto che Dani-Smile avesse conservato il podio e ho capito che nella vita tutto ha senso.
...
...
...
...Tutto, non esageriamo, non proprio tutto. Sul podio a fare le interviste c'era un tipo con dei pantaloni giallo limone. Ecco, quei pantaloni giallo limone un gran senso secondo me non ce l'hanno!
Riflessioni random (queste le riservo soltanto al blog, perché preferisco così): giorno dopo giorno sono sempre più scoraggiata dall'approccio al motorsport, e anche agli altri sport in realtà ma quelli non li seguo quindi mi chiamo fuori dal dibattito, che molte persone hanno.
Non mi riferisco soltanto alla "tifoseria da bar" di per sé. In realtà l'aspetto della "tifoseria da bar" è forse l'aspetto meno estenuante del motorsport. Il problema inizia a sussistere quando persone che si autoproclamano superiori ai tifosi da bar dimostrano di non essere tanto diversi l'uno dall'altro.
Cito un fatto così, giusto a titolo di esempio: c'è stato un periodo in cui mi sentivo spesso con una persona conosciuta in un fanbase della Formula 1. Non farò nomi, non dirò se si tratta di un ragazzo o di una ragazza, né che fanbase fosse, se si trattasse di un sito, di un fandom sui social o quant'altro... rimane solo il fatto: io e X ci sentivamo spesso, a volte parlavamo anche di altre cose e, seppure non ci siamo mai incontrati e difficilmente sarebbe accaduto, si era creato un bel legame, tra di noi. Questo legame si è interrotto quando ho osato scrivere, in presenza di X, che un rivale del pilota preferito di X aveva ottenuto un risultato per merito e che tale risultato non era un furto nei confronti del pilota preferito di X. Quando ho criticato persone che insultavano rivali del pilota preferito di X, la situazione è peggiorata, perché mi sono sentita dire che i rivali del pilota preferito di X erano dei bad boy quindi meritavano gli insulti.
Nella "real life" una cosa del genere non accadrebbe mai. I miei migliori amici, che un tempo seguivano la Formula 1, sono stati a loro tempo una tifosa di Raikkonen e un tifoso di Button, proprio piloti che quando si giocavano il mondiale non erano esattamente in cima alle mie preferenze. Nessuno di loro si sarebbe nemmeno mai minimamente sognato di mettere in discussione la nostra amicizia per questioni del genere. Anche persone con cui ho un legame minore che seguono la Formula 1 al più avrebbero fatto qualche battuta. A nessuno sarebbe mai passato minimamente per la testa di mettermi nella loro blacklist per questioni del genere.
Sul web succede e quello che è successo con X, seppure a livelli più ridotti, è capitato altre volte in altre situazioni.
La verità è che ne ho abbastanza della gente che prende le cose con così tanto accanimento, per cui un pilota è il Benehhhhh Assolutohhhhh e un altro è il Malehhhh Assolutohhhh, della gente che pretende che i piloti siano "role model" 24/7 e poi è la prima ad avere un comportamento fuori dagli schemi. Sono convintissima che la gente che sta lì a criticare questo perché non parla con quell'altro o questo perché critica quell'altro, se fosse al loro posto non si comporterebbe poi così meglio. E passi per Tumblr, dove sono tutti giovani, ma Twitter... *facepalmer*
Okay, per oggi ho finito.
Che Verstappino vegli su di voi... perché si sa, Verstappino è colui che ci salverà dai tempi bui. Non per altro, ma perché arriverà il giorno in cui i vari Hamilton e Rosberg di turno la smetteranno di litigare tra di loro e si coalizzeranno contro Verstappino, quindi tutti i piloti tranne Verstappino faranno parte del Benehhhh Assolutohhhh e la gente la smetterà di scrivere scemenze sui social network!
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine