Pagine

mercoledì 13 gennaio 2016

Congetture vintage su Ari Vatanen e sulla Simtek

Ci sono dubbi che a volte ci attanagliano nel profondo. Ci armiamo di pazienza, li andiamo a googlare, ma non troviamo nulla.
Lo so, lo so, potrebbe sembrarvi strano, lo ammetto, ma se il dubbio è "cosa ci faceva Ari Vatanen alla presentazione della Simtek S941" sappiate che la risposta non è facile da trovare.

Prima di scovare quel tweet di "F1 in the 1990's" avevo già visto quella foto più di una volta, sempre con didascalie piuttosto sommarie, relative al fatto che Vatanen fosse lì... perché... chi se ne frega del perché!
Ieri sera, comunque, è giunto il momento di condividere il mio dubbio con l'autore del blog Piloti e Motori, che a suo tempo mi ha aveva aperto gli occhi su un'altra questione legata alla Simtek, ovvero lo stemma della farfalla presente sull'ala anteriore della S941. Mi sono chiesta per tanti lunghi anni che cosa stesse a significare, senza mai giungere a una conclusione degna di questo nome.
Ebbene, Piloti-e-Motori mi ha fatto vedere la luce: la farfalla potrebbe essere proprio lo stemma dello sponsor SMS, di cui avevo presumibilmente parlato in quei post di tanto tempo fa relativi agli sponsor proprio di questa vettura.

Torniamo alla nostra cara presentazione della Simtek S941,perché al di là di Vatanen quella foto stessa è un'opera d'arte degna di un genio della fotografia. Da come sono messi sia Vatanen sia Wirth, sembra che abbiano praticamente in equilibrio sulla testa quelle cose che ci sono dietro e che non mi è chiaro se siano decorazioni dell'edificio, fontane o cestini dei rifiuti: Vatanen arriva proprio al filetto superiore, Wirth sembra che ce l'abbia tutto appoggiato sulla la testa. Ad aggiungere un altro po' di perfezionismo mi soffermerei inoltre a notare come una linea retta immaginaria congiunga la sommità della vettura (la presa d'aria, intendo, non l'ala posteriore), la testa di Ratzenberger e quella di Wirth. Poi sì, va beh, l'ala posteriore sembra lo zerbino davanti alla porta, ma almeno quello sarà stato un caso, penso.
Con tutta probabilità il fotografo li ha fatti tutti accuratamente mettere in quella specifica posizione mentre loro si interrogavano sul perché, rivelandosi un autentico trollone. Sono certa che David Brabham avesse compreso perfettamente le intenzioni del fotografo, infatti lo vediamo fare una risata australiana alla Dani-Smile nell'abitacolo della vettura. Accenna un mezzo sorriso anche Vatanen, mentre gli altri due sono certa che non si siano accorti dell'intento del fotografo neanche dopo avere visto la foto...

Tornando a Vatanen, al di là del suo ciuffo copri-stempiatura, del suo dubbio gusto in fatto di cravatte e del fatto che la punta della cravatta sia collocata proprio sopra le sue parti intime, Piloti-e-Motori mi ha rivelato un dettaglio di un certo livello.
In quella stagione Vatanen ha gareggiato nel mondiale rally su un'auto che ufficialmente era iscritta come SMS e che portava lo sponsor SMS con tanto di logo della farfalla! La sua opinione è che fosse uno degli sponsor della Simtek.
Questo spiegherebbe assolutamente la sua presenza, che purtroppo sembra che nessuno, in tutto internet, voglia approfondire.
In realtà nessuno sembra volere approfondire anche l'argomento "fotografo trollone", ma quello è un altro discorso...
La farfalla e il logo di SMS sull'auto di Vatanen.



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine