Pagine

sabato 26 settembre 2015

GRAN PREMIO DEL GIAPPONE: QUALIFICHE

Dopo la pioggia del venerdì, che ha scombinato un po’ i valori in pista, torna l’asciutto nella giornata di sabato in cui la Mercedes si conferma al top nell’ultima sessione di prove libere: Rosberg è il più veloce davanti al compagno di squadra.

Le mescole di gomme da asciutto portate dalla Pirelli sono le medium e le hard e, come sempre, prima le vetture vanno in pista con la mescola più dura per poi passare alle option.
Rossi in pista non ci va, mentre Ericsson ci va finendo in testacoda. Escono di scena al termine della Q1 anche i rispettivi compagni di squadra, oltre che Button, risultato non esattamente positivo nel gran premio “di casa” della Honda.
Prosegue invece Alonso, che però è il più lento in Q2, dove non gira Verstappen, autore di un testacoda dovuto probabilmente a un guasto al termine della Q1 (che a sua volta perderà tre posizioni per penalità). Le qualifiche finiscono anche per Hulkenberg (11° in termini di tempi, verrà retrocesso di tre posizioni per via di una penalità successiva all’incidente in gara a Singapore), Sainz e Maldonado.

Si passa alla Q3 dove Rosberg è, in linea con gli standard del weekend, più veloce rispetto a Hamilton, almeno fino a 36 secondi dalla fine quando viene esposta bandiera rossa per un incidente di Kvyat, che finisce sull’erba e perde il controllo della vettura andando a schiantarsi contro le barriere e ribaltandosi in un 360°, uscendone per fortuna illeso; la vettura è invece distrutta.
Tornando al risultato, le due Mercedes monopolizzano la prima fila, mentre in seconda e in terza ci sono Williams e Ferrari in ordine sparso, in linea con gli standard stagionali.

1. Nico Rosberg (Mercedes), 2. Lewis Hamilton (Mercedes)
3. Valtteri Bottas (Williams), Sebastian Vettel (Ferrari)
5. Felipe Massa (Williams), 6. Kimi Raikkonen (Ferrari)
7. Daniel Ricciardo (Redbull), 8. Romain Grosjean (Lotus)
9. Sergio Perez (Force India), 10. Daniil Kvyat (Redbull)
11. Nico Hulkenberg (Force India), 12. Carlos Sainz (Toro Rosso)
13. Pastor Maldonado (Lotus), 14. Fernando Alonso (McLaren)
15. Max Verstappen (Toro Rosso), 16. Marcus Ericsson (Sauber)
17. Felipe Nasr (Sauber) 18. Jenson Button (McLaren)
19. Will Stevens (Marussia), Dnq. Alexander Rossi (Marussia)

Sunshine(C) per F1GC.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine