Pagine

sabato 4 luglio 2015

GRAN BRETAGNA: Qualifiche

A Silverstone c’è sereno, le gomme da usare in caso di asciutto sono le hard e le medium e il weekend è iniziato sotto il segno della Mercedes: Rosberg è stato il più veloce nelle due sessioni di prove libere del venerdì, Hamilton in quella del sabato mattina.
Sembra quindi chiaro fin dall’inizio che anche stavolta le Mercedes andranno a dominare la prima fila, tutto ciò che è da vedere è chi occuperà la seconda, con le solite Ferrari e Williams che sembrano i candidati più probabili e con la Redbull che potrebbe inserirsi come eventuale outsider.

In una qualifica che si svolge sotto il segno dei tempi annullati per essere usciti con tutte e quattro le ruote dalle linee che delimitano il circuito, non ci sono eccessive sorprese fin dalle manche iniziali.
Q1: le Marussia vanno lente, le McLaren tentano di passare in Q2 ma non ce la fanno, una Sauber non va oltre. Escono di scena, nell’ordine, Nasr, Alonso, Button, Stevens e Merhi.
Q2: Mercedes, Williams, Ferrari e Redbull sembrano al sicuro, gli altri due posti spetteranno a due “outsider”. Escono di scena, stavolta, Perez, Grosjean, Verstappen, Maldonado ed Ericsson. A giocarsi la Q2 sono quindi una Toro Rosso e una Force India.

Arrivati in Q3, Hamilton gira più veloce di Rosberg nel corso del primo tentativo... tentativo che darà il risultato definitivo della maggior parte dei piloti, dato che l’unico a migliorarsi nel finale sarà Massa che andrà a strappare la terza posizione al compagno di squadra, quarto davanti alle Ferrari, con Kvyat che va ad occupare la settima posizione davanti a Sainz e Hulkenberg, mentre chiude soltanto ultimo il suo compagno di squadra Ricciardo.

Al momento non si riscontrano penalità, se la cosa fosse confermata la griglia di partenza sarebbe la seguente:

1^ fila: 1. Lewis Hamilton (Mercedes), 2. Nico Rosberg (Mercedes)
2^ fila: 3. Felipe Massa (Williams), 4. Valtteri Bottas (Williams)
3^ fila: 5. Kimi Raikkonen (Ferrari), 6. Sebastian Vettel (Ferrari)
4^ fila: 7. Daniil Kvyat (Redbull), 8. Carlos Sainz (Toro Rosso)
5^ fila: 9. Nico Hulkenberg (Force India), 10. Daniel Ricciardo (Redbull)
6^ fila: 11. Sergio Perez (Force India), 12. Romain Grosjean (Lotus)
7^ fila: 13. Max Verstappen (Toro Rosso), 14. Pastor Maldonado (Lotus)
8^ fila: 15. Marcus Ericsson (Sauber), 16. Felipe Nasr (Sauber)
9^ fila: 17. Fernando Alonso (McLaren), 18. Jenson Button (McLaren)
10^ fila: 19. Will Stevens (Marussia), 20. Roberto Merhi (Marussia)


Sunshine(C) per F1GC.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine