Pagine

venerdì 8 novembre 2013

K1m1 mY L0v3!!!111!!!111!! à£0n$0 Kù£0n$0!!!11!!!!11!!!

Tutto finisce, prima o poi. Per quanto al momento possa sembrare una prospettiva ancora lontana, qualcosa sta finendo. Per quanto possa sembrare strano, quello che sta terminando è la sindrome della santificazione di Fernando Alonso. Nel migliore dei casi (o peggiore, a seconda dei punti di vista - quando si tratta di FàNb0Y mi è molto difficile stabilire cosa sia più o meno delirante) la situazione si evolverà in una sindrome della santificazione alternata, basata sui risultati. Nel peggiore (o migliore - valgono le stesse considerazioni di cui sopra) Ferni verrà messo da parte per una situazione riassumibile come Kimi-santo-subito.
Le prime avvisaglie sono in quello che sta accadendo di recente.

Sappiamo tutti che da quando Raikkonen ha annunciato il passaggio alla Ferrari i suoi rapporti con la Lotus non sono esattamente idilliaci. Sappiamo tutti anche che, quando un pilota lascia un team, in genere è normale che i rapporti non rimangano esattamente idilliaci, ma che i contratti scadono a fine stagione e che, a meno che non decidano di separarsi in anticipo dopo avere raggiunto un accordo, pilota e team rimarranno insieme fino alla fine della stagione.

In India, però, la situazione è precipitata. Al penultimo giro, mentre era in pista con gomme logore e perdeva un paio di secondi al giro, Kimi è stato protagonista di un’accesa discussione via radio con il team, che gli chiedeva di non ostacolare Grosjean.
La reazione di Kimi? Beh, ha minacciato di boicottare gli ultimi gran premi, pare perché non è ancora stato pagato, oltre che perché la Lotus “lo sfavorisce”.
Naturalmente fioccano i suoi sostenitori che lo difendono e, a dire la verità, fioccano anche alcuni suoi non-sostenitori che lo difendono.

Ora, sia chiaro, ci tengo a precisare che ciascuno ha il diritto di avere il proprio parere. Ma ci tengo anche a chiedere: se Webber (in rotta con la Redbull), Massa (in rotta con la Ferrari), Maldonado (in rotta con la Williams) o chiunque altro avesse minacciato di boicottare gli ultimi gran premi, quale sarebbe stata la reazione di tutti? Credo che sarebbero fioccati commenti del tipo “Webber/ Massa/ Maldonado/ è un gran pagliaccio”, e non “lui è il tH3 b3St d31 tH3 b3$t!!!111!!!!11!!! e quindi può”.

E poi... la Lotus lo sfavorisce? A me pare che in India lui e Grosjean fossero sulla stessa strategia, ma che solo il francese abbia conservato le gomme fino alla fine.
È vero, nella prima parte della stagione a Grosjean è stato imposto più di una volta di cedere la strada a Raikkonen. Ora gli viene permesso di superarlo quando Raikkonen è in crisi e difficilmente riuscirà ad arrivare in fondo senza fermarsi... ed è uno scandalo?! O.O

Provate a immaginarvi questo tipo di situazione: al penultimo giro Alonso ha le gomme logore e non riesce ad arrivare in fondo, Massa che gli è dietro lo supera; per questa ragione Alonso minaccia di boicottare gli ultimi gran premi stagionali. Se siete sostenitori accaniti di Alonso e lo giustifichereste qualunque cosa faccia, immaginatevi Vettel in crisi con le gomme che viene superato da Webber e minaccia di boicottare il finale di stagione. Lo giustifichereste o lo insultereste fino allo sfinimento? Immagino che non lo giustificherete affatto.
Dunque, perché Raikkonen deve essere santificato e tutto quello che fa o dice lui va bene, mentre se lo facessero altri non solo non andrebbe bene, ma andrebbe malissimo?

Perché se è “scandalosa” la disparità di trattamento in Redbull o in Ferrari dovrebbe essere scandaloso che invece in Lotus ci sia un trattamento paritario, specie tenendo conto che il gap di Grosjean nei confronti di Raikkonen è inferiore a quello di Webber e Massa nei confronti di Vettel e Alonso?

Rifletteteci. Io, intanto, mi rimetto il paraocchi, perché se no farei altri commenti che poco hanno a che vedere con Raikkonen (contro cui non ho nulla, anche se devo ancora decidere se ha fatto bene o no a tornare in Ferrari) ma che verrebbero scambiati per commenti contro Raikkonen.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine