Pagine

lunedì 29 aprile 2013

#4 Commento al Gran Premio del Bahrein: Al Sakhir, 19-21 aprile 2013


Un cordiale saluto a tutti, è Milù Sunshine che vi parla e che vi ordina di accettare i segnali imminenti della fine: per tutto il weekend del gran premio del Bahrein – e ripeto, per tutto il weekend – Mazzoni non ha parlato di Dasha Kapustina, colei che racchiude l’essenza stessa della Formula 1, con grande delusione di una certa giappo-argentina esibizionista che non fa altro che farsi inquadrare in caso di vittoria del suo amato molto raramente negli ultimi tempi. Ma non preoccupatevi: un giorno tutte le gufate dei detrattori di Hammiiii che hanno pronosticato l’eterna crisi della Mercedes e un roseo futuro della McLaren, che si sono ritorte contro la McLaren stessa, smetteranno di fare effetto. Un giorno o l’altro, dopotutto, qualsiasi gufata smette di fare effetto: Mazzoniiii non ha mai parlato di tutto ciò, quindi ci sono molte speranze.

Ma non siamo qui per fare la permanente alla barba di Heidfeld, perciò è il caso di concentrarsi sul gran premio del Bahrein, gran premio sponsorizzato da individui che appaiono sempre in abito tradizionale, con abiti che hanno una colorazione adatta a una tovaglia, su un circuito situato in una delle millemila isole dell’arcipelago del Bahrein, a un certo numero di chilometri che non ricordo di distanza da Al Sakhir, località appunto vicina al circuito. Purtroppo ho qualche dubbio sui monumenti del luogo, dato che durante i dieci minuti della telecronaca dedicati al luogo, inviavo SMS a un amico commentando la telecronaca dedicata ai monumenti locali. Subito dopo Mazzoniiii, analizzando la griglia di partenza, ha notato che Massa, che partiva dalla quarta posizione su gomme dure poteva essere la “scheggia impazzita” [CIT.] che poteva cambiare l’esito della gara.
Tutti: “Feliiii, toccati!”
*Feliiii fischietta con aria indifferente.*
Tutti: “Feliiii... TOCCATI SUBITO, prima che sia troppo tardi!”
*Feliiii continua a fischiettare.*
Tutti: “Allora fai pure quel che ca**o ti pare, ma poi non dire che non ti avevamo avvertito!”
*Feliiii si guarda intorno.*
Feliiii: “E questo stormo di gufi qui intorno cos’è?”
Il leader dei gufi: “Ora Ivan Capelli ci svela i segreti del tracciato, vero Ivan?”
Prima di arrivare a questo, però, partiamo dall’inizio: venerdì nella telecronaca delle libere Mazzoniiii ha esordito con “un cordiale saluto”.
Invece sabato 20 aprile penso di avere battuto qualsiasi record:
– credevo che le qualifiche iniziassero alle 14.00, invece che alle 13.00, e mi sono messa su un sito di streaming alle 14.00 in punto, perdendomi tutte le qualifiche;
– credevo che le qualifiche in differita su Raidue venissero trasmesse alle 19.00, invece le trasmettevano alle 18.00... per fortuna mio padre me l’ha fatto notare verso le sei e mezza, perciò sono riuscita a vedere almeno parte della Q2 e la Q3.
Orrore: le Caterham e le Marussia erano già state consegnate al loro destino (con Carletto Piccolo che l’ha messo in quel posto a tutti, davanti a Bianchiiii, VDG e Chilliiii), dopo che alla Caterham ci avevano sorpreso con due novità.
Quali novità? Beh, una positiva e una negativa:
– positiva: Kovaaaa al volante nelle libere del venerdì;
– negativa: Kovaaaa aveva il casco verde dell’epoca pre-Angry Birds... OLTRAGGIO!
Stranamente il più lento dei meno lenti (ovvero il più lento senza considerare i due eccelsi team di cui sopra) era Gutiiii! Il terzo esponente del clan messico-venezuelano (a cui s’è aggiunto Rodolfo Gonzalez come terzo componente, dopo avere disputato una sessione di libere con la Marussia), tra l’altro, è partito in fondo allo schieramento, per la retrocessione per l’incidente innescato l’altra volta con Sutiiiil (la sanzione alternativa era essere preso a bottigliate)... e infatti Gutiiii stavolta ha mostrato di avere messo la testa a posto, infatti l’unica cosa che ha fatto in tutto il weekend è stata tamponare la Caterham di Guido Per Il Giardino!
Si sono aggiunte altre retrocessioni, come quella a Webbiiii per avere tamponato Vergne, cosa evidentemente più grave che percorrere tutto il circuito con una ruota non avvitata invece di fermarsi, e Hammiiii per la sostituzione del cambio. Ma gli idoli della giornata erano i piloti della Force India, che hanno smesso da tempo di perseguire la filosofia indiana della ricerca dell’ultima posizione, tanto che si sono ritrovati in top-ten, dove il risultato è stato (senza le retrocessioni): Rosbiiii, Sebbiiiii, Ferniiii, Hammiiii, Webbiiii, Di Resta, Sutil, Kimiiii e Jensiiii.

...LET’S GOOOOOO! Rosbiiiii for the win!
Tutti: “Credici!”
Rosbiiii: “Qualcuno osa insinuare che io, che sono bello, simpatico, parlo bene l’italiano e sfotto i giornalisti Rai, possa non vincere nonostante le mie brillanti qualità?”
Sebbiiii: “Ti distruggerò nei prossimi cinque minuti!”
Webbiiii 2.0: “Ehm... io non ho perso millemila posizioni e nessuno ci ha fatto caso?”
*Un fulmine passa in mezzo a tutti quanti.*
Webbiiii 2.0: “Cos’era quel fulmine col kilt che suonava la cornamusa?”
Di Restaaaaa, evidentemente offeso dal fatto che io abbia in precedenza paragonato le emozioni che regala in gara a quelle che offriva Davidson, ha pensato bene di sconvolgermi e di portarsi tra le prime posizioni, mentre Rosbiiii, grazie al fatto di essere bello, simpatico e parlare bene l’italiano, era sicuro della propria leadership...
Sebbiiii: “The power of biberooooon!”
Rosbiiii: “Perché un bambino con il pannolino mi ha superato?”
Sebbiiii: “Sì, ma adesso basta con questa storia del bambino con il pannolino, che se andate avanti ancora per qualche anno finisce che passate direttamente dal pannolino alla dentiera! In pista ci sono ben tre poppanti più giovani di Alghersauro!”
Algheeersauro: “Perché non li vedo?”
Sebbiiii: “Molto semplice: perché tu non sei in pista, ma fai il DJ!”
DJ Squire A.K.A. Algheeersauro: “Ah, già, me n’ero scordato!”
Sebbiiii: “Ecco, passiamo direttamente dal pannolino alla demenza senile!”
*Un fulmine che suona la cornamusa supera Rosbiiii, mentre Rosbiiii si distrae sbirciando sotto il kilt per vedere se tale fulmine scozzese porta la biancheria intima.*
Maldiiii: “Anche la Wolffff è scozzese, lo capite perché io vado sempre a sbattere? Ma oggi sorprenderò tutti e non sbatterò da nessuna parte!”
Grosjiiii: “Nemmeno io!”
*Un fulmine squarcia in due il cielo e una voce da anziano sovrasta il Bahrein e tutte le sue isole.*
Schumiiii: “ERETICI! COME OSATE NON FILARE NEANCHE LONTANAMENTE FERNIIII PROPRIO MENTRE GLI STO DANDO IL BENVENUTO NEL CLUB?”
Ferniiii: “Quale club, quello dei traditori della Ferrari? Io non tradirò mai i miei sostenitori che fin dalla notte dei tempi si sono resi conto di quanto io sia cool e mi hanno soprannominato Coolonso!”
Schumiiii: “Ma quale club dei traditori della Ferrari, ci sono club ben più ambiti a cui potresti puntare...”
Ferniiii: “Non capisco a che cosa tu ti stia riferendo...”
Il DRS della vettura di Ferniiii: “Se non lo capisci da solo, magari te lo posso spiegare io!”
*Ferniiii aziona il DRS.*
Ferniiii: “Il mondo è mio!”
*Ferniiii chiude il DRS. Il DRS gli fa una pernacchia e rimane aperto. Ferniiii va ai box, dove glielo mettono nel posto giusto (no doppi sensi, parlo del DRS ovviamente).*
E mentre Ferniiii rientrava all’ottavo giro – anticipando di tipo un nanosecondo il momento dei pit-stop, vista l’incredibilmente lunga durata delle gomme attuali – andava in scena il momento più importante del gran premio...
Ferniiii che fa un sorpasso?
Ferniiii che apre il DRS?
Il DRS che di nuovo rimane aperto?
Il nuovo pit-stop al nono giro?
Niente di tutto ciò! Ferniiii ha aperto il DRS per superare... una MARUSSIA! Questo significa che è stata inquadrata una Marussia... è un notevole passo avanti!
Feliiii: “E per Ferniiii è un notevole passo indietro! FELIIIII FOR THE WIN!”
Una quarantina di uccelli del malaugurio: “Credici!”
Feliiii: “Questo è il mio momento, sono sicuro che vi sorprenderò!”
Una quarantina di uccelli del malaugurio: “Forando due volte?”
Feliiii: “Come siete catastrofisti! E magari già che ci siamo oggi Takuuuu vince una gara di Indycar?”
Una quarantina di uccelli del malaugurio: “Complimenti! Previsione azzeccata!”
Feliiii: “Mentre voi avete sbagliato la previsione sulla quale forerò due volte, ne sono sicuro e.... WTF?!” *Prima foratura.* “Ora vi spenno tutti uno dopo l’altro!”
Webbiiii: “Benvenuto nel club!”
Feliiii: “Quello dei gufati? Ne facevo parte già da molto tempo!”
Webbiiii: “Quello dei piloti le cui gare vengono mandate a pu***** dalla vettura!”
*Feliiii ha una tremenda visione: il DRS di Schumacher, il kers di Webbiiii e una sua gomma squarciata che se la ridono per i fatti loro fumando erba indiana.*
Feliiii: “Orroreeeeee!”
Tutti: “FéRnI òUr LòVé!!!111!!!!!11!!oneoneone!!!111!!!”
Una gomma di Feliiii si è squarciata subito dopo e adesso erano i gufi che gli volavano intorno quelli a cui uscivano gli one-one-one dagli occhi.
E mentre abbiamo rievocato la gloriosa gara di Feliiii, un concentrato di inettitudine e di sfiga davvero cosmico (a cui si è unita anche un po’ di fortuna: in partenza ha avuto una collisione con Sutil, e non è stato preso a bottigliate!), abbiamo perso di vista Jensiiii che svettava su tutto e su tutti... più o meno...
Cheeeeco: “ANDALE ANDALE, ARRIBA ARRIBA!” [CIT. Speedy Gonzales]
Grazie all’aiuto di tutti i peperoncini che teneva di riserva nel sombrero per ogni evenienza, Cheeeeco ha distratto Jensiiii perché non si accorgesse che stava tentando di buttarlo fuori.
Tutti: “Ora Cheeeeco dimostrerà di essere un incapace e finirà fuori lui stesso. Tanto ora c’è Bianchiiii che fa parte dei giovani piloti della Ferrari e possiamo parlare di lui, anziché di Cheeeeco, idolatrandolo a ogni soffio di vento.”
Bianchiiii: “Ma Nicolas Todt è il mio manager!”
Uno sconosciuto con gli occhiali: “Anche il mio!”
Tutti: “E questo chi è?”
Cheeeeco: “Questo sconosciuto con gli occhiali ha sovrastato con la sua voce me, mentre facevo una pernacchia rivolta a quelli che pensano che io non valga niente! Invece io lavo i miei capelli folti con lo shampoo L’Oreal al profumo di peperoncini messicani... perché io valgo! THE POWER OF MEXICAN CHILLI PEPPER!”
Chilliiii: “Nel tuo intimo c’è Chilliiii!”
Tutti: “E questo cosa vuole?”
Chilliiii: “Perché nessuno mi caga? Sto asfaltando Guido Per Il Giardino.”
VGD: “Forse farò il giardiniere... o forse l’antennista... o forse continuerò a fare il driver!”
Cheeeeco: “Io stacco sempre all’ultimo!”
Ferniiii: “L’unico che stacca sempre all’ultimo sono io!”
Cheeeeco: “Aspetta e spera!”
Ferniiii: “Tu sei un traditore della Ferrari!”
Cheeeeco: “Io da bambino non giocavo con le macchinine bianco-rosse!”
Ferniiii: “Te lo credo, sei nato l’altro ieri, al massimo giocavi con le macchinine grigio argento!”
Cheeeeco: “Esatto, come hai fatto a indovinare? Comunque io asfalterò tutti, compreso te quando ci incontreremo lungo il tracciato i cui segreti sono stati svelati accuratamente da Ivan Capelli.”
Mazzoniiii: “Vero, Ivan?”
E mentre pensavamo che soltanto un’inquadratura di Dasha Kapustina potesse salvare il mondo, è apparso dal nulla Grosjiiii.
Già, perché ci siamo persi per strada Grosjiiii, ma anche Kimiiii e Di Restaaaaa, e tutto per parlare del sonno eterno di Feliiii e dei peperoncini di Cheeeeco. Abbiamo perso per strada anche Rosbiiii, ma dal momento che anche lui si era perso per strada nel corso del tempo e risultava al momento disperso, direi che possiamo tralasciare.
Sebbiiiii comunque era in testa col suo biberon in mano, Kimiiii era secondo con la bottiglia di vodka e Di Restaaaaa era terz... ehm, no, Grosjiiii l’ha superato!
Tutti: “Ehi, ma c’è lo stesso podio dell’anno scorso!”
Kimiiii: “Ehi, ma c’è la stessa acqua zuccherata alle rose dell’anno scorso! Ciò non mi piace affatto!”
Tutti: “Ehi, ma c’è Coulthard a fare le interviste sul podio anche stavolta!”
Coulthardddd: “Ehi, ma ho la mascella larga quanto le spalle!”
Tutti: “E te ne sei accorto solo ora? Non ti sei mai guardato allo specchio prima?”

E mentre Gutiiii arriva al traguardo alle spalle della Caterham di Carletto Piccolo, il mondo si ferma per un attimo. Pensando di essere ancora nel 2012, quelli del televideo Rai scrivono che Hammiiii – che all’ultima curva, proprio come Cheeeeco, ha superato Webbiiii: unico momento in cui si è visto Webbiiii in tutto il weekend... anzi, no! Aveva precedentemente preso a sportellate Rosbiiii, dandogli un attimo di popolarità – corre per la McLaren...
Chissà se nel frattempo hanno scoperto che DLR non è brasiliano...

Risultato:
1. Vettel (Redbull), 2. Raikkonen (Lotus), 3. Grosjean (Lotus)
4. Di Resta (Force India), 5. Hamilton (Mercedes), 6. Perez (McLaren), 7. Webber (Redbull), 8. Alonso (Ferrari), 9. Rosberg (Mercedes), 10. Button (McLaren)
11. Maldonado (Williams), 12. Hulkenberg (Sauber), 13. Sutil (Force India), 14. Bottas (Williams), 15. Massa (Ferrari)
+1 giro: 16. Ricciardo (Toro Rosso), 17. Pic (Caterham), 18. Gutierrez (Sauber), 19. Bianchi (Marussia), 20. Chilton (Marussia), 21. Van Der Garde (Caterham)
RIT. Vergne (Toro Rosso)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine